GLI UCCELLI regia di Alfred Hitchcock

DitaAppiccicose     7½ / 10  05/06/2016 14:39:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
De "Gli uccelli" di Hitchcock avevo un ricordo vago e per quel poco che ricordavo sapevo che non mi aveva entusiasmato. Rivisto dopo diversi anni la sensazione non cambia: tecnicamente si tratta, come è ovvio, di un film superbo, sia per la regia che per il montaggio oltre che per le scenografie e gli effetti speciali ( oggi superati ma il film è stato girato nel 1962... ).
Risulta interessante il rapporto interpersonale tra i vari personaggi: la paura della solitudine della madre di Mitch superata dall'affetto non interessato di Melania, la gelosia tenuta a freno di Annie nei confronti di Melania, il sottile gioco di seduzione tra Melania e Mitch... Se si aggiunge che questo film è stato, ai tempi, un campione di incassi, allora che cosa non va ne "Gli uccelli" di Hitchcock ?
A me continua a non dire molto, forse per l'irrazionalità della vicenda, con gli uccelli che attaccano furiosamente gli uomini senza un motivo e senza un motivo non attaccano quando Mitch e le tre donne fuggono da casa;

Possibile che Hitchcock abbia voluto realizzare un film basato sull'illogicità, lasciando allo spettatore il compito di trovare le spiegazioni che più ritiene plausibili. Fatto sta che la realizzazione finale, pur essendo tecnicamente eccellente, mi lascia una sensazione di incompiutezza che non mi appaga.
Si aggiunga poi un'interpretazione appena sufficiente da parte di Tippi Hedren ( quella di Rod Taylor invece non mi è dispiaciuta... ). "Gli uccelli" è un film con dei tocchi horror

che è principalmente una riflessione sulla presunta centralità dell'uomo sul creato e che dovrebbe provocare una strisciante paura, ma a me questo effetto non lo fa...