VA' E VEDI regia di Elem Klimov

skuby     10 / 10  22/04/2013 15:54:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esistono nella cinematografia mondiale opere imprescindibili.
Come and see (vieni e vidi) è una di queste. L'opera della mosfilm (casa di produzione sovietica di film a sfondo grande guerra partriottica) del regista Klimov ci porta direttamente nell'incubo degli abissi della guerra, girato nell' 85 il film prende il titolo da un verso dell' apocalisse di San Giovanni
" Quando l'Agnello aprì il quarto sigillo, udii la voce del quarto essere vivente che diceva: «Vieni». E vidi: ecco, un cavallo verde. Colui che lo cavalcava si chiamava Morte e gli inferi lo seguivano. Fu dato loro potere sopra un quarto della terra, per sterminare con la spada, con la fame, con la peste e con le fiere della terra." e con questo si spiegano molte delle cose che verranno viste nel film in una sorta di inferno dantesco.

Onirico e surreale il percorso di Flyora che dapprima cerca di arruolarsi nei partigiani della sua zona, poi verrà travolto dagli eventi in una spirale discendente di orrori fino ad un finale che è un pugno nello stomaco.
Anche i suoni, volutamente cacofonici, fin quasi alla fine della pellicola ci trascinano nel caos di un mondo senza regole, mostruoso, bestiale. Ma a differenza del film di Tarkovskij "l'infanzia di Ivan" dove comunque nella tragedia si intravedeva un tocco poetico, qui è tutto brutale senza ancore di salvezza. Impressionante da questo punto di vista la mutazione fisica di Flyora che invecchia di decenni in pochi mesi.

Leggendo alcuni aneddoti sulla realizzazione del film si scopre che in alcune scene sono state usate pallottole vere (alcune passate a soli dieci centimetri sopra gli attori), uniformi originali, resoconti reali. La ricerca spasmodica del realismo assoluto apporta al film una potenza drammatica senza pari (non è la guerra patinata di Hollywood).
In un ultima intervista rilasciata dal regista qualche anno prima di morire in cui gli veniva chiesto come mai non faceva più film rispose "ho perso interesse nei film, qualsiasi cosa che era possibile esprimere l'ho espressa".
Gli ultimi quindici minuti sono da storia del cinema!

-"Tutto comincia dai bambini, voi non dovete più esistere!"

p.s. per chi pensa (e anch'io in effetti lo pensavo) che l'idea del fischio dopo un'esplosione fosse di Spielberg in Salvate il Soldato Ryan sbaglia, questo era avanti dieci anni.