VA' E VEDI regia di Elem Klimov

DarkRareMirko     10 / 10  05/12/2009 00:01:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il miglior film di guerra di tutti i tempi, anche meglio di ciò che han fatto Scorsese, Coppola, Malick, ecc.?

Eccolo qui.

Innanzitutto, oltre le eccezionali qualità di regia (con primi piani che trasmettono l'impressione che i personaggi stiano quasi guardando dritto in camera, ma non è così) e montaggio, và assolutamente lodata anche la strepitosa e perfetta fotografia, mai visto nulla di simile, praticamente il film col bosco più realistico e meglio messo in mostra che abbia mai visto.

Incredibile anche la metamorfosi che compie il ragazzo protagonista nel corso del film, passando da aitante giovincello a maschera di sofferenza e disperazione, quasi invecchiata, che tenta a più non posso di distruggere simbolicamente Hitler tentando di cancellare a ritroso tutto il male che egli ha generato (il film poi inizialmente avrebbe puro dovuto chiamarsi Kill Hitler).

Quindi il top cinematografico in quanto ad efficacia e profondità riguardo ad un ritratto compiuto sugli orrori nazisti (qui trattati in aprticolare riguardo all'occupazione di villaggi e conseguente deportazione di innocenti), vissuto principalmente da un giovane.

Il regista Klimov non a caso, dopo tutti i grandi sforzi produttivi e mentali compiuti per questo capolavoro (citato almeno visivamente da un recente lungometraggio con Daniel Craig), raggiunto un grande obiettivo, non farà più film.

Impareggiabile.
DarkRareMirko  05/12/2009 00:09:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meglio di Scorsese in ambito guerra avrei dovuto nominare Kubrick, ma anche Martin ha fatot il suo buon 1929 - Sterminateli senza pietà...
Doinel  22/07/2010 05:10:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
assolutamente d'accordo, anzi Kubrick e Scorsese mi pare che non siano riusciti ad arrivare a una denuncia così definitiva e profonda.