GLI INTOCCABILI regia di Brian De Palma

deliver     8 / 10  11/09/2014 14:00:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho sempre considerato De Palma un bravo manierista, ma non un genio. Così credo che nel film Gli intoccabili il suo manierismo trovi le combinazioni migliori. De Palma non si limita a seguire la grammatica registica del genere e immancabilmente inserisce anche suggestioni prese dal giallo argentiano e dal thriller hitchcockiano: mi riferisco almeno a due scene; la prima riguardante l'aggressione di Malone, spiato in soggettiva dal suo aguzzino con tanto di guanti vellutati in primo piano; poi la scena in cui il sicario di Capone precipita dal tetto di un palazzo che ricorda tanto la scena di Psycho dove Arbogast viene spinto giù per le scale, con la tecnica del fondale animato. Per il resto ci sono momenti davvero epici, come la sparatoria sulle scale per la contesa del contabile e la scena finale in tribunale - una sortita in un quasi western urbano.
La sensazione e' che due ore non sono del tutto sufficienti. De Palma ci mette ritmo, cala i suoi poker ed è per questo che la pellicola e i suoi personaggi soprattutto, meritavano "durata" più lunga.
In conclusione, per me rimane il lavoro migliore di Brian, pari solo a Carlito's way.