caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GLI INTOCCABILI regia di Brian De Palma

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
lukef     7 / 10  30/07/2013 10:52:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sopravvalutato. Cast, regia, colonna sonora.. tutto al massimo eppure, a ben vedere, questo filmone non è poi così eccezionale. Come qualcuno ha scritto, sembra ce la metta tutta per entrare nel novero dei classici, forse fin troppo, con musiche pompose e atmosfere drammatiche che vorrebbero eguagliare "C'era una volta in America" di pochi anni prima. Il risultato invece, a differenza del celeberrimo di Sergio Leone, è uno pseudo-classico che sente chiaramente il peso degli anni.
Gli attori sono quasi tutti all'altezza ma non ben amalgamati tra loro. Troppi personaggioni messi assieme senza che si possano ritagliare il dovuto spazio; ognuno fa il proprio show ed alla fine neanche si comprendono i rapporti di amicizia che ne vengono fuori. Un plauso senza riserve solo a De Niro, che un Al Capone meglio di così non lo si sarebbe ottenuto neanche con l'originale.
Per il resto, è pieno di ingenuità, di scene che già si capisce come andranno a finire e di sequenze drammatiche buttate (scusate) alla c***o di cane, come quella della mamma piangente che chiede giustizia per la bambina uccisa. Un modo davvero grossolano per dare spessore al film.
Anche il citazionismo spudorato del classicissimo di Ejzenstejn m'è parso alquanto pacchiano; cioè questa come tante altre sarebbe anche potuta essere una buona idea, ma alla fine è tutto inserito senza un minimo di delicatezza.
In conclusione, non voglio dire che non sia un bel film, ma più che un classico ne è venuto fuori un blockbuster che antepone l'obiettivo di ingraziarsi il pubblico a quello di risultare un'opera a tutto tondo.