GLI INTOCCABILI regia di Brian De Palma

Invia una mail all'autore del commento Project Pat     8 / 10  18/04/2013 16:15:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il più importante gangster movie diretto da Brian De Palma, tecnicamente eccelso ma di comprensione fin troppo facile nella trama (praticamente questa si basa solo su un paio di spunti, ricerca e condanna di Al Capone per frode fiscale, senza vicende parallele). Ciò vuol essere un difetto..?? No di certo, personalmente però sono tra quelli che preferiscono pellicole un po' più impegnate in fatto di comprensione della sceneggiatura, quali ad esempio (per restare nello stesso genere) un "Padrino" o un "Carlito's Way" (questo sempre dello stesso regista, tra l'altro). Ho trovato inoltre poco approfondita la figura di Al Capone, indubbiamente affascinante per via dell'interpretazione di un mostro sacro quale De Niro, la quale non mi sarebbe per nulla dispiaciuto vedere di più al centro dell'attenzione. Quanto al resto, assolutamente non ho nulla da eccepire: un film coi contromaroni, che ha il suo punto forte sicuramente nel cast, tutto di grandi firme (immenso anche Sean Connery, che si qui guadagnato l'oscar per miglior attore non protagonista). Il remake che ne è stato fatto di recente, "Gangster Squad", è valido.