GLI INTOCCABILI regia di Brian De Palma

atticus     7 / 10  30/10/2012 18:44:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tanto spettacolare e trascinante quanto superficiale ed enfatico, "Gli intoccabili" è un monumento alla grandeur espressiva di De Palma che forse mai prima di allora (e mai più in seguito) si spinse così in alto sotto il profilo estetico, a tutto scapito della sostanza. Resta un magnifico congegno di massa, privo di spessore e gonfio di ricercatezza, di citazioni erudite (la celeberrima sequenza alla stazione, con la carrozzina che cade al ralenty giù per le scale, talmente reiterata da sfiorare un sublime senso del ridicolo), di lirismo, di quadretti del tutto fini a se stessi. Se non fosse per il carisma degli interpreti (Connery e De Niro su tutti), i personaggi non avrebbero il minimo impatto emotivo e la rappresentazione ideale della guerra giustizia vs. mafia è spicciola e manichea. Ma, che dire, lo spettacolo a volte lascia senza fiato e Morricone (un po' più trombone del solito) ci mette il resto.