GLI INTOCCABILI regia di Brian De Palma

Pink Floyd     6½ / 10  04/11/2007 19:46:45 » Rispondi
Onestamente mi aspettavo di molto meglio e i presupposti c'erano.
Certo, le finezze registiche di De Palma sono palpabili ed esteticamente il film si fa ammirare, supportato da una valida ricostruzione temporale, ma la credibilità della storia e lo spessore di alcuni personaggi lascia ripetutamente basiti.
Il gruppo degli Intoccabili si genera di punto in bianco, dichiarandosi pronto a scagliarsi contro i crimini e i misfatti del male.
Ancora, i nomi del quintetto principale di attori è importante, forse troppo pesante, in misura tale da pestarsi i piedi tra loro -meritavano più spazio alcune scene con protagonista il malavitoso Al Capone-.
Tuttavia ciò che più delude de "Gli intoccabili " è il tono: un buonismo e una pomposità comuni a molte produzioni americane la fanno da padrone, rimarcate dalle arie sontuose di un Morricone che percorre una via piuttosto altisonante.
Resta buona la citazione della caduta della carrozzina per la scalinata della ferrovia, la quale rimanda in via diretta a quella della gradinata di Odessa, girata per la Corazzata Potemkin di Ejzenstejn.
Comunque più che Connery -protagonista comunque di un'ottima prova- risulta meritevole di un plauso De Niro, a suo perfetto agio nella parte di Al Capone, memorabile in ogni scena, su tutte quella del colpo da baseball e quella in tribunale....

"Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo!!"