GLI INTOCCABILI regia di Brian De Palma

gregmoser     5 / 10  28/11/2016 12:58:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una grande delusione da parte di un regista che ammiro. Con un cast del genere mi aspettavo un capolavoro degno se non del "Padrino" (pochi reggono il confronto) almeno di "Scarface" o di "Carlitos Way" ma questi sono di un'altra categoria. Ad esempio: a De Niro che si è perfettamente calato nel ruolo sono inspiegabilmente assegnate poche scene e altrettante battute, il personaggio interpretato da K. Costner (e forse l'attore) nonostante sia il protagonista è totalmente privo di carisma, S. Connery concede una buona prova ma non certo da Oscar (anche solo per la durata del suo personaggio). Molte scene sono al limite della parodia (come quella in stazione). L'errore più grande di questo film è il suo essere un ibrido tra più generi risultando un collage fatto male. Non è un "legal movie"(pochissime scene in tribunale), non è un film sui gangster (troppa poca azione e scagnozzi anonimi) e non è un "western" (nonostante ci siano alcune scene che lo ricordino). Se lo confrontiamo con altri film sulla criminalità organizzata il film ne esce a pezzi.
Filman  28/11/2016 15:30:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non merita il paragone con nessuno dei film da te citati, perché non è un gangster movie moderno ma è ambientato ai tempi del proibizionismo. Ovvio che se paragonato a c'era una volta in America dimostra una qualità minore, e non per un cast che è di tutto rispetto ed è l'ultimo dei "problemi" del film. Se Sean Connery ha un breve minutaggio vorrei sapere De Niro allora come fa ad essere valutato.
Ingiusto dire che la varietà di generi presenti è un difetto (nel 99% dei casi è un pregio). Tanto alla fine la pellicola si riassume in un noir nudo e crudo.
In ultimo la scena alla stazione è semplicemente la migliore del film, di una tensione unica e narrata per immagini magistralmente.