MISSION: IMPOSSIBLE regia di Brian De Palma

Filman     7½ / 10  27/11/2016 00:39:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è un caso che a dirigere MISSION: IMPOSSIBLE, un film emotivamente e formalmente legato al thriller romanzesco, sia stato Brian De Palma: un regista che con quella materia specifica ci aveva già giocato con altre pellicole, categoricamente fondate sul mistero, sui colpi di scena e sull'enfasi della forma, a coronare il tutto; un regista che è giunto ad una teorizzazione di quel genere, caratterizzato da uno stile straordinario e indissolubile, talmente radicale da esasperare la caduta delle maschere ed incentivare il twist finale con dell'adrenaliniche e improbabili risoluzioni in salsa action, dovute anche alle tendenze del decennio in cui piomba la pellicola. All'interno della natura analitica del film, va apprezzato il mantenimento in vita, romantico o scolastico che sia, di un certo tipo ci cinema classico, che ha mutato il suo aspetto nel tempo, dando allo spionaggio un volto moderno ma comunque fedele.