IL PASSATO regia di Hector Babenco

viagem     7½ / 10  14/11/2007 23:35:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inquietante, disturbante (rubo l'aggettivo a Nora perchè è perfetto!) ed estremo.
El pasado racconta la diversità di comportamento di una coppia nei confronti di una separazione: Rimini, incapace di legarsi stabilmente ad alcuna donna, e Sofia, incapace di superare il distacco dal marito. Lei perennemente ancorata al passato, lui che per contrappasso soffre di crisi di memoria sempre più gravi. L'ossessione di Sofia, che porterà Rimini dritto all'inferno viaggio di ritorno incluso, è resa efficacemente da un montaggio particolare, che taglia tutte le scene di raccordo spazio-temporale, lasciando solo gli accadimenti e le emozioni, forti, quasi ad esaltare il qui ed ora tipico sudamericano. Ambientazione in una Buenos Aires spesso piovosa accompagnata da una colonna sonora assolutamente convincente.
norah  15/11/2007 12:47:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me é piaciuto davvero molto,hai letto le critiche?ne parlano malissimo...buh.
certo,la sceneggiatura é un po'confusa,ma nell'insieme l'ho trovato un film di rara sensibilità.

just una curiosità:ma tu il finale come lo interpreteresti?
viagem  15/11/2007 14:29:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho letto nulla, avevo un'idea vaga della trama e il giudizio positivo di Gabriela. Forse meglio così!

Il finale...alcune scene non sono riuscito ad interpretarle sinceramente, però

Tu che idea ti eri fatta?
Gabriela  15/11/2007 14:55:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo che ti fidi, bravo!

Cmq parlando del finale ricordo le parole di Babenco a fine proiezione alla festa del cinema:

viagem  15/11/2007 16:45:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condizionato dalla propria esperienza?
Adesso capisco perchè ho dato quell'interpretazione eh eh eh.. :-)
norah  16/11/2007 12:18:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nessuna idea in particolare,ovviamente il finale é aperto e ciascuno può interpretarlo come meglio crede.
pura curiosità ;)