IL PASSATO regia di Hector Babenco

Gabriela     7½ / 10  26/10/2007 12:22:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa succede quando una coppia si separa dopo 12 anni di matrimonio ma tra i due rimane uno strano sentimento che continua ad unirli?

Il romanzo “El Pasado” di Alan Pauls, vincitore del premio Herralde in Spagna nel 2003, racconta la vita di una coppia e la loro tortuosa relazione sentimentale. Babenco, regista del film tratto dall'omonimo libro, racconta la dipendenza amorosa di una donna; mostra il melodramma tipico del genere narrativo dell’america latina dove gelosia, vendetta, piccole tragedie domestiche e abbandono vengono inseriti in un unico calderone.

Ci troviamo dinanzi a Rimini - dongiovanni sopraffatto dai suoi sentimenti che preferisce dimenticare il passato e la sua ex moglie - e a Sofia - che non si rassegna alla separazione e ricorre ad ogni mezzo affinché suo marito torni da lei e metta ordine nella sua vita.
Il protagonista - uno splendido Gael Garcia - non è certo un eroe; è un giovane uomo in crisi che vive passivamente gli eventi che si avvicendano nella sua vita. Ha ben poco da dire, non ha discorsi da fare, dialoga con lo sguardo e si nasconde dietro al suo silenzio.

El pasado è un film che lascia un pessimismo di fondo e mostra uomini e donne sempre ancorati al passato, legati ad attimi, a momenti e a fotografie che accompagnano tutta la vita.
norah  14/11/2007 11:58:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma é inquietantissimo tutto ciò!!!
Gabriela  14/11/2007 12:23:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, no
soltanto per due ore, dopodichè avrai voglia di andare al muccassassina e ballare mentre ti bevi qualunque cosa...
norah  14/11/2007 13:15:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahaha,macché due ore...ci ho pensato per tutta la serata.
non vorrei mai incontrare una tizia come quella.
pauuuura.
Gabriela  15/11/2007 14:30:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che strana donna, inquietante
e lui che passivo e in qualche modo è sempre legato a lei ...mmmmm
norah  16/11/2007 12:19:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
brrrrrrr