caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MEIN FUHRER - LA VERAMENTE VERA VERITA' SU ADOLF HITLER regia di Dani Levy

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     5½ / 10  08/10/2008 10:41:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dani Levy torna ad affrontare temi tragici cercando di ammorbidirli mediante la sua predisposizione alla farsa ed allo sberleffo. In questo caso vittima della ridicolizzazione da parte del regista svizzero d'origine ebrea altri non è che Adolf Hitler. Parlare con toni leggeri, in questo caso tragicomici, di nazismo ed olocausto attraverso una delle figure più terrificanti della storia moderna è un'operazione non semplice, tanto che Levy non raggiunge l'obiettivo prefissatosi.
Il film è innanzitutto poco spiritoso e presenta una figura del Fuhrer decisamente molto morbida, capace di suscitare quasi simpatia e compassione, ma a parte questo fastidioso aspetto è proprio il bilanciamento tra satira e tragedia ad ingranare a fatica. I momenti realmente riusciti sono davvero pochini e seppur la trama scorra abbastanza bene il coinvolgimento rimane relativo.
Le ambientazioni paiono ben curate, soprattutto quelle interne, le riprese in esterni evidenziano invece un budget di base abbastanza modesto utilizzato comunque alla meno peggio. Mal realizzato è invece il make-up di Helge Schneider, ovvero l'attore che interpreta Hitler, sicuramente bravo, ma più somigliante ad un ridicolo bambolotto di plastica grinzoso e baffuto che al temibile personaggio che tutti conosciamo.
In definitiva il problema non risiede tanto nel poter ridere di Hitler e del nazismo, cosa già proposta con intelligenza e buon successo in passato, ma nella qualità del film che non può certo essere considerato una fusione riuscita tra dramma e commedia.