SOGNI E DELITTI regia di Woody Allen

Goldust     7 / 10  08/07/2014 12:04:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terza sortita in terra inglese per Allen, che abbandona i toni leggeri di Scoop per ritornare nel solco tracciato dall'ottimo Match Point. Il tema del fato è trattato questa volta solo marginalmente ed in un pessimismo a tratti esasperante ci si concentra piuttosto sulla colpa e sui rapporti, ora amorevoli ora tragici, tra consanguinei. L'eleganza formale del modello resta comunque lontana, eppure il regista azzecca molte cose, a partire dal cast tecnico ( Glass alle musiche, Zsigmond alla fotografia ) fino alla rappresentazione meschina ed arrivista di Ian. Molto più interessante il personaggio di Terry, che essendo però di ben altra complessità presenta nella sua dimensione psicologica più di una zona d'ombra: di questa frammentarietà ne risente specialmente l'ultima parte, finale sbrigativo compreso.
McGragor e soprattutto Farrell sono bravissimi, la Atwell è una lieta sorpresa che ricorda vagamente ( in meglio ) la Johansson,
Per tornare alla dimensione familiare così esaltata nel film si potrebbe concludere che Sogni e Delitti è il fratello minore di Match Point ed il cugino di Crimini e Misfatti, e pur non avendo la loro stessa profondità tematica vale ugualmente una visone.