SOGNI E DELITTI regia di Woody Allen

simonssj     7 / 10  31/03/2008 00:07:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel momento in cui Woody Allen abbandona il palcoscenico per posizionarsi SOLO dietro la macchina da presa è in grado di creare degli spaccati terribilmente pessimistici della vita, della sorte, delle opportunità che ci si presentano davanti. E così, dopo l'ottimo Match Point e il deludente Scoop, questo "Sogni e delitti" (traduzione italianamente folle e libera da Cassandra's dream) ci presenta una coppia di fratelli, decisamente ben assortita (Farrell in stato di grazia e McGregor un pò svogliato...) che si ritrovano, contemporaneamente, ad aver bisogno di soldi: il primo è indebitato a causa del gioco e deve pagare gli strozzini, il secondo vorrebbe offrire alla sua nuova fiamma, aspirante attricetta, delle opportunità in più e vorrebbe affrancarsi dal patetico ristorantello del padre. Ed ecco che il vecchio Woody propone ai 2 ragazzi e al suo pubblico il domandone: cosa fareste x risolvere tutti i vostri problemi economici e realizzare i vostri sogni? Arrivereste all'omicidio? La proposta, seria e terribile, viene messa sul piatto dal ricchissimo zio (un buon Wilkinson), chirurgo con i suoi begli scheletri nell'armadio, che si ripromette di aiutare i nipoti in cambio dell'eliminazione di colui che sta per mandarlo in galera. Ciò che più risalta è che l'attuazione dell'omicidio da parte dei 2 è reale e coinvolgente, senza esagerazioni di sorta. E mentre McGregor fondamentalmente si getta tutto alle spalle e rinasce a nuova, ricchissima vita, Farrell va fuori di testa x i sensi di colpa. Pellicola imperfetta, ma sono uscito soddisfatto