SOGNI E DELITTI regia di Woody Allen

andreapau     3 / 10  18/02/2008 13:05:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La svolta giallista di Allen finisce in un burrone.se in match point, l'emigrazione da new york a londra ha sortito un effetto-stupore distraente,in sogni e delitti se ne percepisce la sostanziale inconsistenza.
lo sguardo,un tempo ironico sull'animo umano,è ora cinico e concreto,ma meno lucido,e,paradossalmente meno cattivo e incisivo.
la trama si dipana secondo il canovaccio di match point,ovvero con l'individuazione di un confine da superare o meno a scelta dei protagonisti,pena il non ritorno.
uguale è anche il substrato culturale e sub culturale dei protagonisti,rosi dall'ansia di scalata sociale e anche in sogni e delitti c'è un pavido tentativo di redenzione.in buona sostanza,una soggetto di una banalità sconcertante,un casting approssimativo,una trama poco piu' che ridicola e ripetitiva,appena buona per il sabato sera di raidue o i pomeriggi estivi di canale cinque,o a voler esser buoni,per i telefilm anni '50 presentati dal grande Alfred hitchcock
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  18/02/2008 16:18:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono stato di poco più leggero e sbrigativo ma sostanzialmente condivido in toto.
andreapau  18/02/2008 16:50:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dici che sono stato sbrigativo?
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  18/02/2008 17:03:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nono, il contrario, il tuo è più che dettagliato, sono io che l'ho liquidato con 2 righe, potevo scrivere anche di più ma sostanzialmente sottoscrivo quanto dici, da match point in poi trovo:
1) che i film siano risibili (l'ultimo capolavoro è crimini e misfatti, gli ultimi buoni film sono harry a pezzi e la particolare parentesi di ombre e nebbia)
2) che la mano di Allen sia scomparsa, potrebbe averli girati chiunque o, al massimo, un buon mestierante a cui piace Allen e che azzarda una vaga imitazione
andreapau  19/02/2008 18:48:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lot,ti diro'... il mesteriante eventuale non sarebbe nemmeno di così buona mano.
castelvetro  20/02/2008 22:38:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello il tuo commento.
Beh, si vede che anche tu ti aspettavi qualcosa di diverso.

Ti ho risposto nel mio commento comunque.
andreapau  22/02/2008 13:10:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ci capiamo proprio.
io "non mi aspetto qualcosa di diverso"...mi aspetto che quel "qualcosa di diverso"sia fatto bene.
quindi non è una questione di condivisione della tematica,suo apprezzamento o quant'altro.è una questione di qualità,che a voi sembra interessare ben poco,giacchè sembra sufficiente una tematica condivisibile per fare di una c.a.g.a.t.a(e lo ho ampiamente motivato,il mio giudizio)un capolavoro.
liberissimi di farlo,ma non accetto la creazione del club di "quelli che hanno capito perchè hanno fatto dotte letture" e i poveri "altri"
castelvetro  22/02/2008 21:35:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma non c'è proprio nessun club...
è solo che questo è un film che va preso in un certo modo
secondo me, l'hai detto anche tu: è un film diverso.
E per tanto va guardato in modo diverso... Senza preconcetti e robe varie...
andreapau  23/02/2008 15:22:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ci capiamo ancora e comincio a stufarmi:il problema non è il fatto che è diverso,ma che è brutto.
Matilda  24/02/2008 15:02:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io invece penso sia un bellissimo film..evidentemente siete abituati ai "soliti" film ....peccato!!!
andreapau  25/02/2008 09:17:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eccone arrivata un'altra.
ti sfiora minimamente l'idea che questo film,bellissimo non sia?
ovvero,puoi immaginare un mondo dove chi lo demolisce è una persona colta quanto te,che motiva la stroncatura,e non un rozzo ignorante che è abituato ai "soliti" film?
mi piace molto questo senso del dialogo,è fantastico:se non ti è piaciuto sei un ignorante.
potresti provare qualcosa di meglio,per favore?io mi sono sforzato di spiegare le falle,tu sei in grado di tapparle?
Matilda  25/02/2008 10:13:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non intevo dire ke siete ignoranti o altro, dicevo solo ke secondo me è un bel film tutto qui!!!! siamo tutti liberi di pensarla cm vogliamo,e nn sn proprio il tipo ke sputa sangua su ki nn la pensa cm me anzi...leggo apposta i commenti per avere anke un confronto!!!
andreapau  25/02/2008 13:20:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no matilda,tu non hai detto che secondo te "è bello tutto qui"...hai precisamente detto che secondo noi non è bello perchè volevamo "il solito film".
che mi sembra un giudizio(peraltro azzardato) sulle persone.
o mi sbaglio?
Matilda  25/02/2008 13:47:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma per forza devo dire che siete abituati ai soliti film se dosprezzate questo.....ok..tu pensi ke nn è uno dei film più belli di Woody Allen e lo accetto,ma mi viene il dubbio che nel pensare ke è un suo film uno si aspetta altro(cm i suoi soliti film,bellissimi). A me per esempio ha deluso moltissimo "Tutti dicono I love you" xkè mi aspettavo altro conoscendo Woody Allen...ma "Sogni e delitti" è bello anke se è diverso dagli altri. Spero tu abbia capito quello ke volevo dire
andreapau  25/02/2008 14:05:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per forza una c.az.z.o matilda!il tuo dicorso sarebbe valido se avessi a che fare con degli idioti.ma siccome mi sembra di avere ampiamente motivato il mio voto,non puoi imputare la mia stroncatura ad una aspettativa delusa.
ma lo hai letto il mio commento?
Matilda  25/02/2008 14:17:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma secondo me tu nn capisci l'italiano...non so più cm spiegarti quello ke intendo dire....ci rinuncio meglio lasciar perdere!!!
adrart  19/07/2008 04:17:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lascia perdere Matilda, come al solito il povero "Andrea Pau" non ha capito un c.a.z.zo.....
Invia una mail all'autore del commento Andre82  16/06/2009 15:41:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma polemizzi e sei intollerante proprio con tutti tu...
andreapau  17/06/2009 12:34:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma percè non vai a fare in c.u.l.o.?
andreapau  23/02/2008 15:20:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dici che non c'è nessun club?
a mio avviso,due persone che si ritengono meglio di altre perchè hanno capito un film,formano un club,seppure ristretto.
se mi permetti,chi lo guarda con preconcetto non sono certo io.il vero preconcetto è il vostro che lo valutate in base al gradimento che avete del regista e della tematica affrontata