caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SOGNI E DELITTI regia di Woody Allen

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
K.S.T.D.E.D.     7½ / 10  11/02/2008 15:05:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola che fa del realismo il suo aspetto migliore. Niente a che fare con il thriller più classico, non cerca il colpo di scena e non cerca di stupire in nessun altro modo. Nonostante qualche trascurabile intoppo, nel film tutto va come previsto tanto che la storia, singolarmente presa, non è nulla di speciale, anzi. Aspetto molto più importante, invece, è l'animo dei protoganisti, come essi affrontano una situazione simile; il passo falso di due fratelli oltre quel limite che una volta passato non permette di tornare indietro.
Realistico è inteso in questo senso. Infatti, "Sogni e Delitti" altro non è che il racconto di come si possano perdere le redini della propria vita senza nemmeno rendersene conto. Ai protagonisti sembra di vivere un sogno, che in un sogno, quello di Cassandra, si conclude; allora spettatore invece, viene raccontata in modo asciutto una storia dal retrogusto decisamente amaro.

Colin Farrel, diretto perfettamente, offre una prova ben più che convincente. Ottimo anche Wilkinson. Un po' meno McGregor.
Regia e fotografia ottime(vedi la sequenza dell'omicidio).