IL CACCIATORE DI AQUILONI regia di Marc Forster

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot     5 / 10  07/01/2009 11:03:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solitamente rifuggo dai fenomeni editoriali e penso continuerò a farlo.
Non ho letto il libro ma penso (e spero) sia migliore. Il film dà una sensazione di appiattimento, la retorica manichea e i buoni sentimenti prendono il sopravvento su un Afghanistan mai protagonista. Impostato per gli americani, mira a lavare la coscienza ma nulla più.
jack_torrence  22/02/2010 15:22:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordissimo con te; per di più il film l'ho trovato immorale, proprio per via di quel "lavare la coscienza" di cui giustamente scrivi tu.
Commuovere (in maniera patinata, piatta e manichea) senza far indignare, non è denuncia, è retorica dei buoni sentimenti.
E' un'operazione allora di lavaggio della coscienza: fa sentire tutti più buoni, non lascia a nessuno il turbamento della sensazione di essere "complici" di un male compiuto.
Tanto più è importante l'argomento che si affronta, tanto più a mio avviso quest'operazione di "pulizia" è intrinsecamente immorale.

Gruppo STAFF, Moderatore Lot  23/02/2010 08:10:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;)