IL CACCIATORE DI AQUILONI regia di Marc Forster

Requiem     7 / 10  22/09/2008 18:52:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente è uno di quei film che va visto solo dopo la lettura dell'omonimo romanzo di successo.
Non potendo dare una valutazione complessiva del film rispetto al libro, direi che il film di Forster è discretamente riuscito.

Trent'anni di storia afgana, narrati con grande intensità, emozionante e a tratti commovente.
Niente però che già non si sapesse. Mi hanno detto che il film di Forster, nonostante la totale fedeltà al romanzo, è sostanzialmente riuscito però non riesce a tradurre in immagini le emozioni particolarmente sentite del romanzo di Hosseini.

Probabilmente è così, eppure mi è piaciuto, alcune sequenze sono molto belle, su tutte quella della gara, così come la sequenza contestata in Afghanistan della sodomizzazione del bambino.
Avrei approfondito di + alcuni aspetti, legati sopratutto all'avvento dei talebani, e alle armi di provenienza americana. Però la ricostruzione del paese negli anni '70 (girato in Cina) è semplicemente straordinaria.

Non parliamo poi dell'attore che interpreta il padre del protagonista: da Oscar.