caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BIANCO E NERO regia di Cristina Comencini

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     5 / 10  19/05/2008 15:26:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cristina Comencini fallisce proprio come aveva già fatto con “La bestia nel cuore”,abbandonati i toni drammatici del suo precedente lavoro si trova in difficoltà anche con un approccio più leggero. Infatti anche in quest’occasione non riesce ad approfondire il tema trattato,ossia quello del razzismo presentando una cornice dignitosa ma anche una visione d’insieme piatta e risaputa.Colpa di una sceneggiatura superficiale,che si rifà a situazioni abusate che non riescono mai ad andare oltre il compitino.
Purtroppo non funziona questa analisi dei pregiudizi razziali nell’ambito della società odierna,troppo scontati i riferimenti all’ipocrisia ed al falso perbenismo,la Comencini non riesce a scavare in profondità e lascia scadere il suo operato nella noia.
Alla fine rimane poco di “Bianco e nero”, forse giusto qualche siparietto sapido e una discreta interpretazione da parte degli attori.Fabio Volo in versione inebetita e maldestra non è male,brava e bella Aissa Maiga deliziosa sorpresa dotata di una fisicità prorompente,mentre Ambra Angiolini appare mal sfruttata e di conseguenza poco in parte.
Troppo monocorde e stereotipato per essere interessante,oltre tutto in passato su quest'argomento sono state realizzate pellicole di gran lunga più riuscite.