IO SONO LEGGENDA regia di Francis Lawrence

Angel Heart     6½ / 10  17/04/2014 18:59:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Partendo dal presupposto che certe premesse sono già state viste in tutte le salse (a cominciare dai due adattamenti precedenti a questo) e che quindi di rimanere sorpresi neanche a parlarne, la prima ora risulta comunque abbastanza coinvolgente per come riesce a suggestionare ed immedesimare lo spettatore nelle abitudini e nella solitudine del protagonista (un Will Smith bello in forma) costretto a muoversi in uno scenario post-apocalittico davvero desolante ed angosciante; una spiegazione superficiale delle ragioni del contagio (come è iniziato, chi ne è immune, come si è propagato), un paio di battaglie troppo computerizzate per poter intimorire, ed una caratterizzazione del protagonista inverosimile e che non va oltre l'essenziale (colonnello e scienziato, ammazza!) non danneggiano quindi, per le ragione elencate, la prima godibile parte della pellicola.

Il problema viene dopo, più precisamente da quando il protagonista incontra per puro caso chi sapete. Da lì in poi cala tutto; rapporto troppo sbrigativo (almeno se si pensa che fino alla scena prima Robert era sull'orlo del suicidio da quanto gli mancava un contatto umano), battaglia con i mostri caotica e senza un briciolo di tensione, soluzione finale frettolosa e sempliciotta. Nella prima ora il film se la prende con calma ed entra nella routine del protagonista tanto da farci identificare nel dettaglio con i suoi stati d'animo, nell'ultima mezz'ora invece condensa cinquantamila robe ma senza approfondirne nessuna, anzi, sembra che non si veda l'ora di concludere presto come se ad un certo punto avessero detto "bene, e adesso con che scusa lo facciamo finire?".

E' più cupo ed intrattiene di più rispetto a "Occhi Bianchi", ma quanto al resto siamo su livelli da blockbuster sufficiente e nulla più. Se si fosse mantenuto sugli stessi binari per tutta la durata sarebbe stato ok, ma finirlo così in fretta e furia lo ha penalizzato parecchio. E poi, non lo nego, per me la computer grafica rimarrà sempre una delle peggio cose che siano mai state concepite per il cinema; insomma come si fa a rimanere spaventati da dei mostri che si vede lontano un miglio che son fintissimi e che non riescono mai ad interagire credibilmente nè con l'ambiente che li circonda nè con gli attori in carne ed ossa? Lo ripeto e lo ribadisco, per me la CGI rimane di fatto la morte dei film d'azione e degli horror; "Io Sono Leggenda", purtroppo, è solo uno dei tantissimi esempi a conferma di questo pensiero.

Ad ogni modo intrattiene ed emoziona, peccato davvero per un'ultima parte buttata proprio in vàcca.
"L'Ultimo Uomo della Terra" rimane ancora il migliore.