IO SONO LEGGENDA regia di Francis Lawrence

Elmatty     7 / 10  02/01/2011 14:03:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon film ma mi da la sensazione che sia un capolavoro mancato.
Il suo grande punto debole è uno solo: non essere quasi per nulla fedele al libro di Matheson.
D'accordo, nel libro ci sono i vampiri e Neville li uccideva con il classico paletto conficcato nel cuore, cosa che se immessa nella trama di un film poteva risultare stupido.
Ma per il resto il libro è un capolavoro.
Il film pecca in tante cose: tralasciando il fatto di avere sostituito un burbero obeso di origine germaica con il fisico di Will Smith (che ci può stare), l'ambientazione che si svolge a New York (comunque bellissima) stona se si parla di coinvolgimento: si vede troppo (nel libro Neville abitava in una piccola cittadina e quindi non si capisce bene che cosa sia successo nel mondo, cosa che se ambientata in una grande città conosciuta, toglie tensione e coinvolgimento), i mostri che qui sembrano quelli di Resident Evil che agiscono per istinto (nel libro erano una nuova società vera e propria, con regole precise. inoltre i vampiri ragionavano, avevano un'intelligenza, parlavano. nel film invece questo non avviente e la cosa diventa scontata e prevedibile).
un altro punto debole è il finale: cambiato totalmente nel contesto che l'autore aveva scritto. nel film si risolve con il classico sacrifio del rpotagonista per salvare l'antidoto, nel libro assume un significato diverso è più profondo.
E' comunque un buon film: l'interpretazione (quasi un monologo) di Smith è magistrare e regge per tutto il film, la colonna sonora è semplice ma molto bella, New york bellissima anche se non funziona appieno per i motivi che ho già citato.
Un capolavoro mancato, se fossero rimasti fedeli al libro, sarebbe una pellicola da 10.