IO SONO LEGGENDA regia di Francis Lawrence

julian     6½ / 10  25/10/2010 22:41:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'inizio, con Will Smith che va sgommando per le strade deserte di New York su una Ford Mustang rosso fiammante promette veramente male, sembra quasi preannunciare un redivivo Steve Hiller direttamente dal giorno dell'indipendenza.
Poi, fortunatamente, il film assume toni più drammatici e teneri, rispetto alla solita azione americana squartazombie al suono di musica rock. Ed è un cambiamento che coinvolge Will Smith stesso, passato dai bei vecchi tempi tamarri, ai giorni d'oggi in cui, con la sua faccia da cucciolone e la testa che inizia ad imbiancarsi, sembra fare più successo nelle parti tristi.
Il film è di un sano intrattenimento, a volte anche inaspettatamente lento e silente con le bellissime scenografie di una New York svuotata, senza tematiche fantascientifiche particolarmente avanzate ma nel complesso accettabili e con quel pò di retorica che non guasta, Legend di Bob Marley incluso.
Simpatico il rapporto tra Robert Neville e i manichini, probabilmente ripreso dalla grande pensata di Zemeckis in Cast Away.