IO SONO LEGGENDA regia di Francis Lawrence

Marvpel     6½ / 10  25/04/2010 23:08:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammetto di essermi avvicinato al film con un certo pregiudizio, credendolo la solita americanata piena di inutili effetti speciali. Ed invece si è rivelato un'americanata, si, ma con spunti interessanti. La New York rappresentata è fatta molto bene, riesce a trasmettere un certo senso di solitudine e un Will Smith molto in forma, forse tra le sue prove migliori, completa il quadro. Peccato che alla deliziosa scenografia si contrappone una certa confusione alla regia, che sembra non avere una direzione precisa, oscillando dal tentativo horror all'azione. La scelta peggiore è forse legata al finale, o meglio ai finali. La conclusione data nei cinema rasenta la stupidità e banalità più totale, mentre nascosto nel DVD si trova un finale alternativo molto più soddisfacente. Il mio voto positivo è esclusivamente legato a quest'ultimo. Questo film poteva essere un'occasione di rielaborare il grande classico di Matheson, ma le scelte alla macchina da presa hanno penalizzato ogni buona idea dietro.