IO SONO LEGGENDA regia di Francis Lawrence

lorus     6 / 10  16/01/2010 03:48:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non avendo letto il libro, sono andato a vederne incuriosito la trama. Insomma, tutta un'altra storia. Il film stravolge l'opera scritta.
Inizialmente la pensata è ottima. Tutto sembra procedere alla normalità, e solo dopo un pò si realizza ciò che è accaduto, grazie anche ai flashback del protagonista. La New York desolata mi ricorda la Londra di "28 Giorni dopo", e su questo nulla da ridire. Scenografie impeccabili. Non si può però dire altrettanto per la realizzazione di quelle sottospecie di zombie, che lasciano a desiderare tantissimo. Insomma, la grafica computerizzata o la si usa per bene, o è meglio non utilizzarla proprio, perchè ciò che ne esce è un abominio orribile che fà a cazzotti con tutto il resto. Davvero scadenti anche i cani killer.
Ciò che tiene bene è la tensione, e Will Smith si rivela davvero un ottimo attore. Ma ciò non basta. Quello che davvero delude è senza ombra di dubbio il finale, che fà perdere moltissimo. Davvero non si poteva chiedere di peggio, un'americanata bella e buona. E dispiace, perchè se non fosse stato per la scadente grafica computerizzata e per quegli ultimi minuti che sono a dir poco una boiata, avrei potuto anche gridare al capolavoro.
Un'altra occasione gettata al vento.