IO SONO LEGGENDA regia di Francis Lawrence

Invia una mail all'autore del commento piccolastellaf     5 / 10  31/01/2008 17:57:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah devo dire che inizialmente vedendo Will parlare cn cane e manichini mi stavo un po preoccupando..il film all inizio scorre in maniera sicuramente noiosa e fa venire voglio d staccare il film..
Nella seconda parte invece la pellicola si scioglie meglio..terminando cn un finale sicuramente carino.
Mi aspettavo di piu sicuramente..
Vegetable man  31/01/2008 18:46:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che il grande problema sia stato che il regista sia andato al cinema a vedere "28 giorni dopo". Se invece avesse seguito più fedelmente la traccia del libro di Matheson (da cui si trae un 'insegnamento' pressochè opposto, e molto più originale rispetto al film), ne sarebbe venuto fuori una storia interessante, e certamente diversa.

Provo a spiegarmi meglio: l'elemento di maggiore spessore del libro è che Neville si rende conto, ad un certo punto, che la mostruosità è solo una questione di numeri. Quando si ritrova circondato da esseri mutati, è lui a diventare il diverso, è lui a diventare il 'mostro'.
Nella sequenza finale, il protagonista comprende che il suo sacrificio è Necessario al sorgere di una nuova civiltà. Per questo egli dice "Io sono leggenda". Si trova nella situazione di Dracula impalato dagli abitanti del villaggio.

Ora, mi dite dove sta tutto questo nel film? Evidentemente gli americani non ce la fanno proprio a far finire 'male' una pellicola.
Io trovo che la storia sia stata deturpata di quella componente sociale e filosofica che rendeva il libro un capolavoro dell' "horror del quotidiano" di cui Matheson è maestro.
Sauron00  05/02/2008 19:25:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
comcordo appieno, e infatti ho dato 6 e mezzo solo perchè il film in se è carino nonostante non dovesse chiamarsi io sono leggenda... tuttavia se non erro è un rifacimento di occhi bianchi suul pianeta terra dove - non ho visto il film ma ho sentito parlarne- effettivamente deturpa la storia anch'esso...