IO SONO LEGGENDA regia di Francis Lawrence

matteoscarface     5 / 10  16/01/2008 13:52:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le trovate geniali e dense di significato di Matheson sono completamente cancellate. Un film, certo, non deve necessariamente essere la copia fedele di un libro (si veda l'opera di Kubrick) ma quando un capolavoro della fantascienza viene stravolto tanto da capovolgerne il senso allora il discorso è diverso. La prima parte non è per nulla male, e questo salva il film dalla bocciatura completa, ma la seconda e il finale in particolare sono da buttare nel gabinetto sotto casa mia (si, si, per forza in quello, non in un altro wc, non sarebbe lo stesso). Gli effetti speciali sono davvero penosi, tutti quanti penso avremmo gradito di più i trucchi dal vero, ma questo, si sa, è un film per le grandi masse urlanti (come se poi non si potessero fare dei blockbuster intelligenti) e quindi la storia e tutto il resto si adeguano. Tanto in America ha già fatto i miliardi e presto ci arriverà un secondo episodio di sicuro. Bella la cosa dei manichini, potevano puntare di più sulla psicologia di un poveretto che è rimasto solo sulla Terra e non tromba da 3 anni, brava la cagnolinetta puccipù

Buba Smith  15/01/2010 00:04:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Hai assolutamente ragione, è la cosa che mi ha lasciato + perpresso, o mi sono letto tutti i commenti, non uno che non abbia scritto le solite fesserie... Nessuno che ha pensato a sta cosa... Che era in assoluto la cosa + inspiegabile del film...

Come fanno dei mostri che hanno un intelligenza paragonabile agli animali, e la cosa si può notare da un sacco di cose, come ad esempio il fatto che non sappiano neanche usare un arma, oppure che non abbiano neanche la capacità di usare la parola tra loro...

Eppure questi mostri dementi, sono tanto furbi da: Spostare un manichino che avrebbe attirato l'attenzione di Smith quando l'avrebbe notato, costruire una trappola perfettamente funzionante, e pure mimetizzata in una pozza d'acqua...

Ma dai... Sta scena quà è veramente ridicola... Io quando ho visto la scena ho subito pensato che fosse stato un altro essere umano ad averla costruita... Ero assolutamente convinto... L'idea che fossero i mostri in quel momento non mi ha neanche sfiorato...
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  16/01/2008 17:39:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo (poichè in realtà non è chiaro) che i mostri non abbiano costruito nessuna trappola ma che Will (che tutto sano e lucido non è proprio...) sia semplicemente incappato in una delle trappole piazzate da lui...
rox special  16/01/2008 21:14:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

matteoscarface  16/01/2008 23:05:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

rox special  17/01/2008 16:05:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi sono convertito ad una nuova religione politeista che mi impedisce di cazzeggiare, fare peti dalle 15 alle 18 e di bere caffè Kimbo nonostante a me ME piace.

matteoscarface  16/01/2008 23:05:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  18/01/2008 01:00:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido in pieno, Matteo... ero anche bendisposto dalla prima mezz'ora di film (girata benissimo fra l'altro tipo il ponte di brooklyn distrutto e le piattaforme), ma per il resto... stravolge completamente il senso del libro. Non sarà che oggigiorno non riusciamo più a sfruttare felicemente le potenzialità di raccontare l'individualità umana? Mi pare che questo film sia un esempio
matteoscarface  18/01/2008 16:00:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che poi, caro Luca, potevano benissimo alternare le scene d'azione a una riflessione sulla psicologia barcollante del personaggio, in questo senso si salva la scena dei manichini nel negozio. Con quelle meravigliose scenografie avrebbero potuto fare grandi cose
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  18/01/2008 17:57:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono dei fatti :

L'indugiare della regia sul volto di un vampiro particolare ci fa supporre che questo sia il capo del branco e quindi che abbiano una qualche presunta forma organizzativa, inoltre pare che 'usino' i cani e quindi non paiono proprio totalmente instupiditi, non di meno pare addirittura paventarsi un legame di qualche tipo tra la rapita da will e proprio il capobranco.
Inoltre se il manichino era proprio quello inquadrato precedentemente allora l'ipotesi che questi esseri abbiano una pseudo-intelligenza tale da costruire la trappola è accettabile.

Altri fatti sono che Will ha sicuramente il cervello 'in pappa' e che conduce e ha condotto esperimenti su un numero elevatissimo di cavie (come si evince da tutte le foto poi inquadrate nel suo lab.) e quindi dovrebbe avere utilizzato moltissime trappole, 2 + 2 fa quattro e potrebbe anche essere caduto in una delle sue, (con il manichino, presunto umano, piazzato da lui per attirare i vampiri) o dobbiamo supporre che i vampiri avessero anche l'acutezza di capire che spostando un manichino qualunque (su chissà quanti e magari alcuni anche abbigliati identici, perchè nò?) avrebbero attirato l'attenzione di will?

Purtroppo è comunque un quesito senza risposta. salvo chiederlo al regista (e sperando che se lo ricordi...) quindi la discussione è abbastanza futile.
Personalmente preferisco la seconda ipotesi per un semplice motivo: così il film mi piace un filino di più! se fosse vera la prima (squallidissima e banale) dovrei penalizzare il film di almeno un altro punto e ...non mi va!

Ciao.
matteoscarface  18/01/2008 18:09:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho paura che nè il regista nè lo sceneggiatore saprebbero rispondere al quesito. Mi sa che l'hanno messo lì tanto per, pensando "tanto aggente è sstupida e nun capisce", come direbbe Stefano Disegni