IO SONO LEGGENDA regia di Francis Lawrence

Skorpio     9 / 10  14/01/2008 19:26:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo Smith, ottime scenografie, ottima fotografia. Finalmente si torna agli incubi sociologici di 1975 occhi bianchi sul pianeta terra, Interceptor o 2022 i sopravvissuti.
Per chi ha ancora le idee confuse, facciamo un minimo di storia del genere:
Film come 28 settimane dopo, o Resident Evil Extinction, sono soltanto l'ultimo anello di una catena tematica che - guardacaso, parte proprio da Io sono leggenda di Richard Matheson. Ai vampiri di Matheson si è difatti ispirato Romero per i suoi zombie, ai normali sotto assedio da parte dei diversi, al rapporto di forze ribaltato tra il monstrum e il normale. E non pochi, da Carpenter in avanti, hanno pescato a piene mani tra le pagine di Matheson.
28 giorni dopo, i vari Resident Evil - pronipoti degli zombie di Romero - debbono tutto proprio al libro da cui questo film trae storia di base e titolo, e tutto sommato direi che rende bene almeno parte delle tematiche: l'isolamento, le derive di follia del protagonista, le monotonia quotidiana come difesa e come prigione, l’importanza della compagnia di un cane.
Nessun buco narrativo, semmai una scena debole, quella dei cani infetti.

Ah, giusto per quei poveracci che non ci arrivano da soli: i leoni e le altre bestie che prolificano per le strade e nei parchi di New York sono quelli che stavano allo zoo, evidentemente fuggiti o lasciati liberi durante il collasso.
Buba Smith  15/01/2010 00:15:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Incredibile, tu sei il terzo assieme a me ed a 1 altro che non da per scontata questa storia assurda della trappola... Tutte le altre pecore che non fanno altro che parlare del cane, o della presenza ridicola della donna.

Tranne noi 3 nessun altro che abbia usato un briciolo di inteletto per porsi questo dubbio...

Comè possibile che dei mostri dementi, che non utilizzano armi, che non comunicano verbalmente tra loro, siano stati così furbi da:
Rubare un manichino di cui erano sicuro avrebbe attirato l'attenzione di Smith, costruire una trappola (che probabilmente molte persone normali non sarebbero neanche in grado di fare) perfettamente funzionante, e pure nascosta nella pozza d'acuqa dai...

Pur essendo l'unica spiegazione che sia stato il mostro a farla, secondo me continua ad essere una cosa completamente assurda!
-Tetsuo-  15/01/2008 00:14:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche io avevo pensato allo zoo ma e' davvero poco credibile come ipotesi
NanoMalefico  14/01/2008 23:46:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao sono un poveraccio. Ti pare possibile che un leone si liberi da solo da uno zoo? O che qualcuno in quel gran casino abbia pensato di liberarli? Se per te è normale...
Skorpio  15/01/2008 10:45:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, mi pare possibile.

Durante il terremoto del 1906 a Los Angeles furono le stesse guardie del parco a liberare gli animali temendo che le strutture cadessero loro addosso. In altri casi di disastri vari è avvenuto lo stesso, ad opera di animalisti, curatori o gente comune. Nel film viene mostrato qualche flashback del passaggio chiave in cui Manhattan viene isolata, ma è evidante che tra quei giorni del 2009 e questi del 2012 devono essere accadute parecchie cose in quella città. Nel caso specifico, le spiegazioni possono essere molte, eccone qualcuna:

1. le gabbie sono state danneggiate da qualche evento esterno (una fuga di gas con esplosione, un incendio, il crollo di qualche struttura limitrofa, una macchina in fuga disperata che finisce diritta contro una parete della gabbia: non sarebbero affatto cause improbabili)

2. le gabbie sono state aperte volontariamente da qualcuno (umani semplicemente impazziti, umani che non volevano veder morire gli animali di fame in gabbia, umani che volevano provare a mangiarsi gli animali, infetti che volevano provare a mangiarsi gli animali)

3. le gabbie erano già aperte quando è successo il finimondo. (Ad esempio l'addetto alla pulizia della tal gabbia di leoni stava lavorandoci quando è statao attaccato o infettato dal virus)

4. Alcuni animali sono riusciti a fuggire da soli (insomma, succede persino oggi, con guardie e controlli attorno, figurarsi se non può esser successo in un mondo completamente al collasso)
Simmetria84  15/01/2008 15:08:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
stai "avanti" tu...

Skorpio  15/01/2008 20:09:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutto è relativo, Simmetria.
Perchè qualcuno stia "avanti" basta che altri stiano "indietro".

Prenditi le tue responsabilità.
Simmetria84  14/01/2008 21:52:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
proprio un incubo...