IO SONO LEGGENDA regia di Francis Lawrence

bonz74     4½ / 10  12/01/2008 10:45:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero modesto, l'adattamento del libro-cult di Matheson. E anche senza confrontarlo con la parola scritta (un paragone che raramente viene vinto dalla celluloide) questo IO SONO LEGGENDA resta un mediocre prodotto.
Tutto sa di già visto. La cosa migliore è la prima parte, in una New York spettralmente vuota che ricorda la Londra di 28 GIORNI DOPO e la psicosi generata dalla solitudine forzata di Smith. Poi tutto crolla: i mostri - a cui è stato tolto ogni barlume di umanità (e con essa l'angosciante pressione psicologica sul personaggio) - generati maluccio al computer e resi come un incrocio tra LA MUMMIA e Gollum, lo stravolgimento della trama e del significato del film, per riportarlo su binari consueti e banali, il finale consolatorio davvero tirato via.
Godrà solo chi si accontenta (molto).

Invia una mail all'autore del commento Caio  12/01/2008 14:02:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo con Javier, forse più che il codice Da Vinci dobbiamo prendere come esempio Io robot (sempre con Smith), che è una interpretazione del libro di Asimov. Io sono leggenda nasce per divertire lo spettatore, e in questo indubbiamente ci riesce alla grande. Un pò come Jurassic Park, il film riesce attraverso gli spettacolari effetti visivi a trasmettere l'atmosfera di un mondo abbandonato, di un'umanità che rischia di estinguersi per i suoi stessi errori. Dai ragazzi, il film è curato fin nei minimi dettagli, dalle foglie degli alberi in mezzo alla strada fino alla polvere nelle case, i cartelloni pubblicitari, etc etc. Io questo l'ho trovato molto suggestivo
bonz74  16/01/2008 18:48:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premesso che tutte le opinioni sono rispettabili (siamo qui per discutere :-)), il punto è che il film non mi ha coinvolto per niente. Non mi ha intrattenuto, fallendo così l'obiettivo. Non pretendevo chissà quale approfondimento, ma il fatto di avere alle spalle un cult della fantascienza a mio parere è un'aggravante: neanche l'idea di partenza è originale!

javier91  12/01/2008 11:55:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me il film non è una trasposizione cinematografica del libro. Più che altro è ispirato al libro come tanti altri film ( vedi " IL codice Da Vinci ). Quindi penso ke nn si debba mettere in paragone con il libro. Il film è una cosa, il libro un altra.