LA PROMESSA DELL'ASSASSINO regia di David Cronenberg

GianniArshavin     8 / 10  25/04/2014 21:09:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La promessa dell'assassino è l'ennesima dimostrazione del talento e della bravura di David Cronenberg , qui impegnato in una prova matura e internazionale ma che contiene tutti i tratti tipici del suo cinema.
Più noir che thriller , il film ci trascina nel mondo violento e corrotto della mafia russa , avendo come sfondo una Londra fredda e distaccata che rappresenta la giusta e cupa cornice per una storia di prostituzione e potere.
Malgrado una sceneggiatura abbastanza lineare e un ritmo non forsennato , La promessa dell'assassino è un film profondo che accalappia lo spettatore in un vortice di sentimenti ed ambiguità. Cronenberg si sofferma più sull'introspezione e sui protagonisti che sull'azione , riuscendo a ritrarre benissimo il mondo della criminalità est europea e i sentimenti dei vari personaggi.
Proprio i personaggi sono uno dei punti di forza del titolo , essendo tutti caratterizzati al meglio ed avendo tutti o quasi un' ambiguità di intenti e di personalità difficile da interpretare anche a vicenda conclusa.
Magistrale Viggo nei panni dell'autista Nikolai , un personaggio magnetico ed imperturbabile davvero riuscito e fra i migliori del cinema moderno.
Bene anche il resto del cast con un Cassell sugli scudi in una performance di alto profilo.
È inoltre doveroso citare la straordinaria sequenza nella sauna , un tripudio di puro cinema che di diritto si colloca fra le migliori sequenze della settima arte moderna e non.
In chiusura è giusto ricordare come le tematiche classiche del regista sono qui presenti come non mai , rappresentate in pieno dal corpo "parlante" di Nikolai , perfetto punto di congiunzione fra il vecchio e il nuovo corso del regista.