LA PROMESSA DELL'ASSASSINO regia di David Cronenberg

JOKER1926     6 / 10  18/12/2013 02:16:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La promessa dell'assassino" è la produzione di un cineasta molto conosciuto, parliamo del regista David Cronenberg. I presupposti di assistere ad un buonissimo film in realtà ci sono, Cronenberg non è un tipo banale e quindi la visione dovrebbe, analiticamente parlando, portare lo spettatore al varco di una spettacolarità di azione allegata ad un qualcosa di più pesante.
E invece le impressioni del critico, a fine visione, nonostante siano decenti, non sono di quelle eclatanti.
"La promessa dell'assassino", si sapeva, è un vero e proprio gangster che ha il pregio di rispecchiare ciò che deve, ovvero l'infamia e lo strapotere di alcuni tizi; ma ha l'incredibile e inspiegabile linearità che un film di un certo livello non dovrebbe avere. In pratica il tutto sembra essere solo un compitino per una regia come quella di Cronenberg.
I personaggi sono intrappolati in un tatticismo troppo frequente, le attenzioni vertono intorno alla figura dell' autista, Viggo Mortensen, ma in fin dei conti di tali icone il Cinema appare essere quasi stracolmo.
Manca, in grandi dose, purtroppo, l'originalità che in vari casi, in canovacci del genere, fa strabiliare un prodotto. Con "La promessa dell'assassino" viene meno un po' tutto; lo stesso epilogo rimane con poca sostanza e il tutto non penetra nelle intellettualità di chi nei film cerca dimensioni e lidi diversi. Il film del 2007 non ha complessità e si lascia andare quasi in un freddissimo esercizio di stile con personaggi noiosi, quello di Vincent Cassel, forse il maggiore esempio.

JOKER1926