LA PROMESSA DELL'ASSASSINO regia di David Cronenberg

Terry Malloy     8½ / 10  24/12/2007 09:54:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Controverso e insolito, Cronenberg si rinnova e abbandona le mura domestiche di una strana famiglia (A History of Violence) per gironzolare nei bassifondi della mafia russa di Londra, cercando la Morale anche in quei posti dimenticati daddio.
Il film infatti è la dimostrazione palese che Cronenberg sta cambiando pelle e ha ancora bisogno di tempo, i suoi film sono ancora zoppicanti e non si può gridare al capolavoro, Cronenberg saggia molte strade: la Morale, la tematica del corpo, il doppio, tutte cose che sono sempre state a lui care e che hanno fatto dei suoi horror alcune fra le opere cinematografiche più mature e interessanti del cinema. ma ragazzi ricordiamoci che D. C. sta provando a rinnovare uno stile, si può dire che il precedente suo film sia riuscito a tutti gli effetti? io non credo, alcuni punti sono discutibili e, non a caso, in tutt'e due i film nella scena finale ho avuto un senso di inappagamento che è riconducibile sicuramente all'etereità del prodotto...mi spiego meglio: si ha un senso di incompiutezza alla fine, pare che Cronenberg non abbia completato il film e non abbia saputo come farlo e l"etereità" di cui parlavo è semplicemente l'insicurezza di un prodotto adolescente, minorenne che ancora fatica a costruirsi un'identità. non voglio dire che Cronenberg sia un incompetente alle prime armi, ma il suo rinovamento di stile esige qualche imprecisione e qualche insicurezza.
Premio decisamente questo bellissimo film, questi bravissimi attori (a parte la Watts, porella) soprattutto Cassel (un mostro), il grande e onnipresente Howard Shore e Cronenberg che ci ha assicurato alcune fra le scene migliori del cinema...e gliene siamo grati.
ULTRAVIOLENCE78  30/12/2007 12:33:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In fondo, anche questo parla di un dramma familiare come in History of violence. Per questo ritengo che EASTERN PROMISES si collochi perfettamente dopo il suo antecedente.
ULTRAVIOLENCE78  30/12/2007 12:34:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quanto al senso di incompiutezza del finale, penso che sia più voluto che "lasciato al caso...".
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  24/12/2007 10:40:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido sul senso di incompiutezza del film... lo stesso finale ognuno può rileggerlo a modo suo, anche in chiave di metafora
dedalo1267  24/12/2007 14:59:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarebbe stato un finale compiuto nel caso mortensen non fosse stato un infiltrato.
Terry Malloy  24/12/2007 19:37:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non parlavo dal punto di vista della trama, quella è a posto (almeno soggettivamente parlando), io parlo di linguaggio cinematografico. è un insieme di cose che mi danno la sensazione di incompiutezza, ritengo che Cronenberg avesse ben chiare in mente le cose che doveva dire con il film, ma non è riuscito bene a metterle su pellicola.
dedalo1267  24/12/2007 21:43:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
See, ba beh,
se incominci a parlare come cash
vuol dire che la fine del mondo e' vicina.
Terry Malloy  25/12/2007 10:36:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e queste riflessioni escatologiche derivano dall'atmosfere natalizie?
HATEBREEDER  27/12/2007 09:28:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
parlerai anche come cash, ma "incompiutezza" l'hai rubato a me.
Terry Malloy  29/12/2007 00:00:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tsè e tu credi di essere tanto importante da leggerti?
HATEBREEDER  08/01/2008 08:49:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, da essere letto da te.
Terry Malloy  08/01/2008 13:43:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh era proprio quello a cui alludevo?
dedalo1267  28/12/2007 18:25:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nono,questo e' il secondo indizio dell'imminente avvicinarsi della fine del mondo
gerardo  24/12/2007 21:02:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io trovo invece che la sua sia la migliore regia vista negli ultimi anni. Uff aspè, che devo ancora finire il mio commento...