caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA PROMESSA DELL'ASSASSINO regia di David Cronenberg

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Requiem     8½ / 10  20/12/2007 10:00:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora un film memorabile per Cronenberg.
Il grande regista sembra aver seguire la strada del precedente e fantastico "a history of violence", dove apparentemente seguiva le regole del genere thriller personalizzandole comunque ai suoi temi e alle caratteristiche del suo cinema.
In "eastern promises", anche se le premesse sono differenti i personaggi interpretati da Mortensen sono più o meno simili. Padre di famiglia nel primo, spietato assassino nel secondo, ma in entrambi i casi con un passato da nascondere, che inevitabilemte viene scoperto.

Al di la di questo, il nuovo film di Cronenberg è un cupo melodramma londinese, tesissimo e molto complesso, in cui regna sovrana la violenza, ovunque e in ogni singola azione, e il regista, solo apparentemente si muove all'interno di un genere. Questo ha fatto si che molti critici parlassero stupidamente di cinema più accessibile, quando in realtà gli ultimi due film di Cronenberg non hanno nulla di classico e non assomigliano assolutamente a nessun altro film.

Sublime come sempre il lavoro sui corpi: fantastica la sequenza in cui il bravissimo Mortensen , nudo si fa tatuare le stelline ed entra definitivamente nel mondo della mafia.
Ma più di tutte è la sequenza della sauna ad essere un vero e proprio capolavoro: una vera esplosione di violenza improvvisa di grande lucidità, e davvero impressionante , indubbiamente una scena di culto in tutta la carriera di Cronenberg.


Bravissimo Mortensen, intenso e perfetto, sublime anche Vincent Cassel, in un ruolo molto più complesso di quanto sembra.
Non troppo convincente ne la Watts ne il personaggio che interpreta.
Lo script è dello stesso del film di Stephen Frears "piccoli affari sporchi", che era ugualmente ambientato in una Londra anonima e cupa.
quadruplo  20/12/2007 10:12:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo essenzialmente su tutto..riguardo all'accessibilità, però non puoi negare il fatto che questo film sia stato apprezzato anche da persone che non riuscirebbero a vedere mezz'ora del pasto nudo, crash, spider, videodrome e non so quanti altri..
norah  20/12/2007 11:03:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
evviva req! evviva!evviva!