LA PROMESSA DELL'ASSASSINO regia di David Cronenberg

Invia una mail all'autore del commento cash     7½ / 10  19/12/2007 10:57:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E Cronenberg scoprì Viggo (anche di fatto). L'osmosi che fra i due portava a compimento qual capolavoro di "history of violence" qui latita. O compare per poco, per poi dileguarsi nelle strade di un'inghilterra-russa fredda e per nulla evocativa. Il film è perfetto quando compare il faccione di Viggo, per sfigurare in un triste polpettone domestico circondato da quell'aura da film inchiesta quando si rifugia tra le mura domestiche di Anna. E' proprio lei a non funzionare, e lo fa in maniera duplice: il suo personaggio è esile, esiguo e senza direzioni. E, incredibile, Naomi qui dà prova pessima. ma pessima pessima. Probabilmente a Cronenberg non interessava dirigerla, tutto preso da Viggo. E della povera quattordicenne stecchita alla fine non interessa a nessuno; a parte Anna, che però è un personaggio con pochissima forza evocativa per riabilitare la ragazzina madre.
Sulle tematiche cronenberghiane manco si discute; come gioca lui con i corpi, vivi o morti, non gioca nessuno.
C'è un concreto rischio, secondo me, che Cronenberg inizi a costruire i suoi film attorno a Viggo, casomai la coppia dovesse fare tris. Qui ha tralasciato un po' troppe cose.
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  19/12/2007 11:33:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uff, e mo che minchia scrivo...
Invia una mail all'autore del commento cash  19/12/2007 14:04:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma ricopialo, e alla fine aggiungi un motto elegante e sempre valido, tipo "in montagna a 4000 metri fa freddo".
E ti beccherai i complimenti da Priss e Martina.
martina74  27/12/2007 10:02:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
posso copiare il tuo commento e fare i complimenti a Lot?
Invia una mail all'autore del commento cash  27/12/2007 12:32:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo se copi anche tutti i commenti e tutte le risposte ad essi.
martina74  27/12/2007 12:37:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora copio il commento di Lot e faccio i complimenti a te... così, per fare qualcosa di nuovo.
Invia una mail all'autore del commento cash  28/12/2007 00:00:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh no, non so come reagire. Sai, mi cogli nel mio momento di massima insicurezza globale.
martina74  28/12/2007 18:08:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh no... buono buono, andrà tutto bene, è finita, ti voglio bene papà, anch'io ti voglio bene piccolo.
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  19/12/2007 14:15:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok, scopiazzai con chiosa stile focus...
Requiem  19/12/2007 11:11:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so neanche io se hai ragione o no, cmq alcune cose che scrivi le condivido abbastanza. L'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è proprio il personaggio della Watts (attrice che cmq non mi è mai piaciuta più di tanto).
In effetti Cronenberg, a parte in un paio di occasioni ha sempre lavorato con gente diversa da film a film. Questo di Mortensen è un caso abbastanza particolare. Però non lo so, ancora devo decidere che voto dargli, mi è comunque piaciuto di brutto e non credo sia inferiore al precedente.
Poi tra l'altro A parte Mortensen e la Watts, in questo nuovo film di Cronenberg c'è anche Cassel, veramente molto bravo.
Invia una mail all'autore del commento cash  19/12/2007 11:49:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, la watts è imbarazzante. E conta che il voto l'ho messo giusto perchè sennò non accetta il commento... Per me può oscillare tranquillamente dal sei all'otto, dipende dall'umore.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  24/12/2007 11:33:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non vorrei fare l'avvocato del diavolo, ma la performance della Watts è anti-glamour e slavata forse perchè doveva cmq. impersonare il ruolo subalterno a quello della famiglia dei malavitosi... Cronenberg doveva trovare modo di rappresentare una "purezza" (anche nella determinazione della donna) rispetto a quel mondo lì... non mi ha entusiasmato la watts, ma l'ho trovata decente: sempre meglio che nel king kong di Jackson dove (lì) era davvero insopportabile
Invia una mail all'autore del commento cash  24/12/2007 14:23:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me viene semplicemente da pensare che la Watts reciti come sa fare solo se degnamente diretta.
norah  19/12/2007 11:11:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
history of violence fa schifo.
Invia una mail all'autore del commento cash  19/12/2007 11:48:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
suca.
Tony Montana  19/12/2007 13:36:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nn dire cakkiate
norah  19/12/2007 14:39:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'a tony,io dico quello che mi pare&piace.
Invia una mail all'autore del commento cash  04/01/2008 12:43:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli cambio voto; è appena appena un sei.