LA PROMESSA DELL'ASSASSINO regia di David Cronenberg

dhagos     5½ / 10  16/12/2007 23:39:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film a mio parere sopravvalutato dalla critica , pieno di stereotipi e con una trama prevedibile. La sceneggiatura è sicuramente il suo punto debole, incapace com'è di dare spessore ai personaggi ; anche la violenza, che si manifesta soprattutto nella scena della sauna ,è una classica scena genere splatter che un Tarantino avrebbe reso ugualmente bene , se non meglio. Quello che in fondo delude è la mancanza di introspezione "originale" che ci si aspetta da un regista come Cronenberg ,il tutto reso ancora più scialbo da una storia noiosa e insignificante ed da un montaggio che lascia molto a desiderare.
Sicuramente Vincent Cassel è la maschera più convincente del film ,forse per il suo ruolo dichiaratamente secondario mentre Viggo Mortensen ha una sua ragione d'essere solo per per la brutale freddezza che trasmette in virtù del suo aspetto fisico.Quanto a Naomi Watts , la sua recitazione è stata priva di qualsiasi spessore , ma a sua discolpa non credo si potesse fare molto meglio per rendere un ruolo in sé piatto e mortificante.
Delfina  17/12/2007 00:27:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, sono d'accordo con te. Sicuramente questo film non è il capolavoro che mi aspettavo, visti i voti esageratamente alti.

Invia una mail all'autore del commento matteo200486  17/12/2007 09:01:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
O solo non l'avete capito?
Secondo me, è necessario conoscere a fondo la sua filmografia per capirlo.
Quando pronunciatre la parola "banale" sottolineate di aver capito poco i messaggi sottesi al film che risulta di una complessità notevole
Delfina  18/12/2007 22:53:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sembra che il commento di dhagos sia molto lucido, invece.
Ha capito benissimo cos'è questo film, la nuova "tendenza" facile di Cronenberg, per un pubblico di bocca buona.
E i vecchi fan seguono, solo per conformismo e abitudine.

Invia una mail all'autore del commento matteo200486  19/12/2007 00:04:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
MAh secondo me ti sbagli in toto. E non mi sembra per un pubblico di bocca buona visto i voti negativi di gente (controlla tu stessa) che nn sembra la più esperta.
Secondo me i vecchi fan non lo stanno seguendo per abitudine. Io personalmente sto seguendo la sua parabola evolutiva amando il nuovo stile
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  17/12/2007 09:15:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"il tutto reso ancora più scialbo da una storia noiosa e insignificante ed da un montaggio che lascia molto a desiderare"
Mai sentito parlare della poetica dell'indifferenza della forma?
gerardo  17/12/2007 15:09:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ho invece ho sentito parlare del formalismo dell'indifferenza.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  17/12/2007 15:27:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
MA tu sei il più avanti di tutti (non dirlo agli altri)