caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA PROMESSA DELL'ASSASSINO regia di David Cronenberg

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
VincVega     8 / 10  24/01/2017 01:40:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Dopo "A History of Violence" continua la svolta noir di David Cronemberg, con "Eastern Promises", teso dramma ambientato nel mondo della criminalità russa.
Il ritrovamento e le conseguenti rivelazioni del diario di una ragazza morta nell'ospedale in cui lavora, cambierà la vita ad Anna introducendola in un mondo, che nonostante le proprie origini, non conosce, perchè lei è una persona comune, con l'aiuto dei familiari deve prendere decisioni che non mai preso prima.
La sceneggiatura di Steven Knight è perfetta unita alla regia di Cronenberg, i dettagli non sono lasciati al caso, anche se ad una seconda visione si può apprezzarla ancora più maggiormente. I tatuaggi che parlano e mostrano il passato degli affiliati, i riti particolari a cui si devono prestare, le faide con le bande rivali, è un sottobosco imponente in cui vorremmo sapere di più, ma viene accennato solamente in parte, non sempre al centro del film, il giusto modo per mantenere un equilibrio generale e lasciando un certo tipo di atmosfera.

Grande cast con Naomy Watts, Vincent Cassell (nei panni del degenerato, debole, ma con un'anima, sempre bravissimo) ma i migliori sono Viggo Mortensen (impressionante nella scena cult della sauna) e Armin Mueller-Stahl, che fanno a gara tra chi è più bravo.

Curiosamente, come in "A History of Violence", ci sono tre scene forti di violenza, qui più essenziali, di breve durata (a parte la sauna), ma ugualmente brutali, qua però non si spara ma si taglia.
Il finale, al contrario di quello che fa presagire il film, è più lieto del previsto e questa è una sorpresa; ultime notizie danno in produzione un sequel (sembra) chiamato "Body Cross", speriamo bene.
Preferibilmente da vedere in lingua originale soprattutto per notare gli accenti russi degli attori.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER