ONCE regia di John Carney

e 82     8 / 10  18/02/2011 01:17:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film stupendo, che sfugge alle categorizzazioni: non è drammatico (anzi, all'opposto è un inno alla vita), né esattamente un musical sebbene proprio le colonne sonore, realizzate appositamente per il film, ci immergano nell'atmosfera della narrazione.
Musiche nate da influenze di stili diversi (l'indie rock inglese - irlandese e la musica classica) con sonorità che richiamano i Radiohead o addirittura Jeff Buckley.
Leggendo la storia che sta dietro il film, si avverte con forza che dalla pellicola traspira l'intensità delle vite reali di quanti hanno lavorato al film stesso. Sono contenta che il ruolo maschile non sia stato interpretato da Cillian Murphy ma da Glen Hansard, un giovane cantautore che si sentiva inappropriato per il ruolo, e che finisce per legarsi per davvero sentimentalmente alla protagonista femminile, Markéta Irglová, musicista anche lei.
Il film, girato con un budget irrisorio, in soli 17 giorni, sfruttando le illuminazioni naturali e con il teleobbiettivo, è magico e "lei" (ai protagonisti non viene dato un nome, ma sono la ragazza e il ragazzo) è come vorrei essere…