ONCE regia di John Carney

Tuonato     8½ / 10  28/10/2009 23:52:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sull'effetto scia di Damien Rice - formidabile cantautore spinto verso l'alto dal popolo - le verdi terre d'Irlanda ci credono e ci propongono una favola in musica nella quale provono a spiegarci che tutto è possibile se si ha talento e coraggio.
Così nasce questo progetto, che ruota attorno alla vita dublinese di due ragazzi("ragazzi" che rimarranno tali anche nella storia: i due attori principali non vengono infatti mai chiamati per nome) che hanno una passione infinita per la musica.
Ma li accomuna anche sofferenza, miseria e delusione sentimentale: entrambi vivono di espedienti quotidiani per sbarcare il lunario ed hanno rotto da tempo con il proprio compagno ma faticano a liberarsi dei fantasmi del passato.
Lui chitarra lei piano si renderanno conto forse troppo tardi di quanto il loro incontro abbia avuto del miracoloso: disperazione e solitudine lasciano gradualmente posto a speranza ed ottimismo.

"I don't know you
but I want you
all the more for that
words fall through me
and always fool me..."

E' un film - romantico - d'autore con musiche d'autore, difficile se non impossibile riuscire a inquadrarlo in un genere preciso perchè non è nè dramma nè musical nè - tantomeno - documentario nonostante il taglio fortemente realista.
Originale poi come i due spesso comunichino tramite canzoni.
Davvero particolare. Gioiello.