ONCE regia di John Carney

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     4½ / 10  22/01/2009 10:52:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fatico a comprendere come questo melenso filmetto sia potuto piacere così tanto.Personalmente l’ho trovato molto noioso,sicuramente interessante per la volontà di creare un musical atipico,privo di balletti e lustrini vari,basato per intero su brani melodici intrisi da parole struggenti.Ma a parte ciò mi rimane difficile scovare in "Once" altri pregi.Le canzoni ,su cui praticamente poggia tutto il film, esulano abbastanza dai miei gusti,anche se ammetto che la hit “Falling slowly” (vincitrice del premio Oscar quale miglior canzone originale) è un buon pezzo.A lungo andare però stufano,troppo simili una all'altra.
Girato con camera a mano,con due protagonisti convincenti,ha in una sceneggiatura troppo esile ed in un susseguirsi senza soste di brani Marco Masini style i maggiori difetti,tant’è che non uscirne provati è cosa ardua.A volte poi sembra di stare in un videoclip,le situazioni vengono illustrate con mezzucci elementari e poco importa se la storia tra l’artista di strada e la “povera” immigrata dell’est non vada a finire come la maggior parte del pubblico si aspetta.
Mi dispiace dirlo ma è evidente che questo film sia stato ingiustamente sopravvalutato,anche a causa di alcune dichiarazioni di Spielberg che, strumentalizzate ad arte,hanno pubblicizzato a più non posso quest’esile creaturina.Non nego che presenti qualche spunto d’interesse,potrà forse piacere a chi è alla ricerca di una storia d’amore un po’ particolare,ma arrivare alla fine,nonostante duri molto meno dei canonici 90 minuti è un’impresa titanica che tra l'altro non lascia assolutamente nulla.
Allie  13/01/2013 23:53:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
finalmente qualcuno che la pensa come me. un film angosciante come pochi, sin dalla prima scena del furto. fortunatamente il dvd si è autoeliminato alla fine del primo tempo, probabilmente suicidandosi per l'eccesso di malinconia
foxycleo  23/01/2009 09:20:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poi sarei io la carttivella senza un cuoricino?!
Ciao ; )
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  23/01/2009 09:52:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già,solitamente lo sei tu.:)
Però questa roba mi ha straziato i maroni come non capitava da tempo...che incubo!
Ciao!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  23/01/2009 10:04:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:-O
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  23/01/2009 14:47:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh,lo so Jelly,tra l'altro ho notato il tuo voto.
Magari ero preso male...però mi sono annoiato in maniera devastante,forse è colpa di Foxy che mi sta prosciugando di ogni sensibilità. :)
foxycleo  23/01/2009 17:12:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma io cosa ti ho fatto?! Poi al film ho dato un bel 7 pieno ; ) Prenditi le tue responsabilità di omaccione insensibile!!!