ONCE regia di John Carney

TIGER FRANK     6½ / 10  21/07/2008 23:52:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un musical non musical sulla gestazione(e relativo parto)di una"colonna sonora" che prende il via da un abbandono amoroso con tutte le sfumature del caso.

La storia e' molto delicata
E' l'incontro tra questo musicista di strada e questa regazzetta dell'est con la passione per il pianoforte che si rivelerà un bel gioco del destino.
Tra loro nasce una splendida amicizia(che forse sconfina in qualcosa di più)senza mai banalizzare i sentimenti qui trattati con pacatezza e senza accenno di smielosita'.
nasce un sodalizio musicale perfetto tra i due che dara',loro, una speranza per superare le difficolta' della vita e del cuore regalando ad entrambi la realizzazione di qualche frammento di sogno che non e' molto ma che e'gia' un buon inizio.

Tuttavia Il voto,per me,rimane sulla sola sufficienza proprio per via delle musiche
si struggenti e quello che vi pare ma....che per il mio gusto musicale personale non hanno significato e trasmesso granchè......
appassionarsi alla colonna sonora di questo"quasi musical"e' un elemento essenziale per poter aumentare di almeno 2 punti il voto del film che ne e' talmente intriso da farne la vera e propria spina dorsale di tutta la pellicola.

Purtroppo o per fortuna ho altri gusti
fatto sta che non ho potuto condividere il trasporto e la passione per le esecuzioni di tutti questi brani (per me troppi)cosi' distanti dal mio genere da farmi pesare un po' l'intera durata del film.