ONCE regia di John Carney

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     8 / 10  16/06/2008 11:35:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo i gioiellini Juno e Teeth, ecco che dritta dritta dall'edizione 2007 del Sundance Film Festival arriva un'altra perla assoluta, aggiudicatasi il premio del pubblico: "Once", musical/commedia sentimentale lieve ma profonda, forte di una colonna sonora incantevole e di due protagonisti eccellenti.
La storia è di quelle sussurrate, nulla di epocale ma profondamente sincera: un "broken hearted hoover fixer sucker guy" che dà sfogo alle proprie pulsioni musicali represse suonando la chitarra per strada, cui l'incontro con una solare ed ottimista immigrata ceca con la passione per il pianoforte regala nuove speranze ed una ritrovata consapevolezza sia artistica che affettiva. Il tutto narrato con una leggerezza ed un candore rarissimi e con un equilibrio miracoloso tra musica, spensieratezza, sentimento e soavità.
In una colonna sonora che, come si è detto prima, brilla per qualità, spicca il pezzo Falling slowly, aggiudicatosi l'oscar per la migliore canzone originale.
Costato solo 100.000 euro, ne ha incassati 10.000.000 solo negli States.
Cerchiamo di fare in modo che il sogno prosegua anche in Italia: vedetelo, non ve ne pentirete.
spoonji  20/06/2008 17:11:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà dura fargli fare fortuna anche in italia...ha una delle peggiori distribuzioni che io abbia mai visto...
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  20/06/2008 17:14:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Verissimo. Assurdo, ai limiti del masochista: questo film è una delizia, io l'ho visto a Milano dopo 3 settimane dalla sua uscita e la sala era stracolma. All'uscita, poi, tutti (incluso me) si sono comprati il cd con la colonna sonora che il saggio cinematografaro aveva messo in bella esposizione.