ONCE regia di John Carney

olikarin     8 / 10  12/05/2018 11:39:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Once" è un film delicato, realizzato con un budget bassissimo in soli diciassette giorni. È girato con una semplice macchina a mano ed è interpretato da due musicisti di professione. Ciò che spicca è la spontaneità dei due ragazzi ai quali nemmeno viene dato un nome: non importa sapere chi sono, soltanto due giovani che si legano grazie alla passione per la musica. Sono i rapporti che nascono così, un po' per caso, quelli più veri e indelebili.

C'è una scena particolarmente toccante: quando la ragazza vuole scrivere il testo di una canzone ma le batterie del lettore CD sono scariche. Allora prende alcuni spiccioli dal salvadanaio della figlia ancora piccola, promettendole di restituirglieli in futuro, e va a comprarle. Ricordare quel momento mi fa brillare gli occhi perché fa riflettere sulla tendenza allo spreco, oggi purtroppo imperante, di qualsiasi cosa: cibo, soldi e sentimenti.

La musica riesce a creare magia fra i due protagonisti, e l'emozione vien da sé: senza baci e senza nulla di fisico, tranne quel tenero momento in cui lei appoggia la testa sulla spalla di lui e le risate in spiaggia. Per loro cantare e suonare assieme è come fare l'amore senza farlo davvero.

Il finale fa piangere, ma non ci si rende nemmeno conto del momento in cui questo succede. Sulle note di "Falling slowly" non si può far altro che continuare a far scendere giù qualche lacrima.

In un mondo ormai così artificioso e privo di purezza, film come "Once" ci ricordano che le emozioni vere vincono su tutto e che dobbiamo combattere per non perderle..