IL CAMPO DI CIPOLLE regia di Harold Becker

Angel Heart     7 / 10  12/10/2013 20:29:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non conoscevo nulla della storia su cui è basato il film, perciò credo che mi risulti più facile parlarne.
Proprio a fine visione ho sentito il bisogno di dover indagare un pò in giro in merito perchè, per quanto gli attori fossero ottimi, la confezione raffinata e la curiosità sempre alta, si fa fatica a capire che succede e il perchè succede (soprattutto nella seconda parte con i vari processi e gli stratagemmi usati dai due assassini in tribunale per ridurre la pena inflitta loro alla prima sentenza). Un casino anche con la timeline, la scena prima sono nel 63 la scena dopo sono passati otto anni e lo spettatore arriva a capirlo dopo un sacco di tempo. Altro esempio con la crisi depressiva del personaggio di Savage (ottimo); non fosse stato appunto per la sua brillante recitazione non sarei mai riuscito a capire del perchè il suo personaggio facesse quel che faceva (tipo quando rubava nei negozi).
Una narrazione troppo frammentata che rende la visione, per quanto intensa, leggermente pesante. Ad ogni modo, come detto più su, è recitato benissimo (in una piccola parte c'è pure Christopher Lloyd) e ci sono certe scene veramente difficili da mandar giù (come il fattaccio nel luogo del titolo, un'ondata di violenza che arriva all'improvviso come se ricevessi una secchiata d'acqua gelida mentre dormi tranquillo).

E' un bel film, solo difficile da capire. Tratta un fatto di cronaca molto delicato che in effetti ha fatto molto più parlare di quanto il film lasci intendere. E questa è l'unica colpa che posso fargli; per il resto, rimane un bel pugno alla stomaco con un Woods decisamente da brividi.