EVILENKO, IL COMUNISTA CHE MANGIAVA I BAMBINI regia di David Grieco

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7 / 10  14/05/2007 14:30:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ricostruzione con luci ed ombre del più spietato serial-killer del secolo passato.
La storia cerca di ripercorre la spaventosa serie di efferati omicidi commessi dal “Mostro di Rostov” tra la metà degli anni ’80 fino all’inizio del ’90, con un taglio che rileva interessantissimi spunti di riflessione ma al contempo evitabili cadute di stile ..la volontà di dare un respiro più ampio alla narrazione, comprendendovi la grande crisi di identità politico-sociale durante il periodo della Perestroika, risulta allo stesso tempo negativa e positiva, in quanto viene eccessivamente legata alla personalità e alle azioni del serial-killer (con una leggera parvenza giustificatrice) ..più apprezzabile invece la sottolineatura (direi anche critica) della sua frettolosa eliminazione fisica e di un regime che, pur nell’evidente follia dell’imputato, lo giudica sano di mente e ne ordina rapidamente la condanna a morte, della quale peraltro non vi sono ancora prove certe (alimentando così fatalmente l’alone di mistero sul personaggio).
Il racconto è intenso, scandito bene nella ricostruzione dei fatti e con un ritmo sincopato capace di accrescerne la tensione ..qualche forzatura la si rileva nella scelta fantasiosa di attribuire al protagonista doti “ipnotiche”, così come le fasi dell’interrogatorio finale ..invece perfette risultano le ambientazioni, la pressante ed inquietante colonna sonora (del nostro bravissimo Angelo Badalamenti) che accompagna la narrazione e l’interpretazione di un ispiratissimo Malcom McDowell (ben doppiato da G. Giannini), calatosi con sorprendente veridicità nel difficile personaggio (la sua postura, le movenze scomposte, lo sguardo fisso) ..non eccelsa la regia dello stesso sceneggiatore-autore David Grieco.
Pellicola che, se pur con alcune evidenti pecche, rappresenta un documento storico importante che ci mostra fino a quanto possa spingersi la follia di un uomo ..da vedere soprattutto per gli amanti del genere.
Skorpio  17/07/2012 04:20:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Abbi pazienza però: qui di documento storico c'è meno che nel Signore degli Anelli.