caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TUTTI I COLORI DEL BUIO regia di Sergio Martino

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     5½ / 10  13/08/2010 19:27:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Tutti i colori del buio" è uno dei tanti lavori del genere Thriller/Horror appartenenti al filone degli agli anni settanta ed ottanta, e tutti bene o male presentavano qualcosa di positivo, insomma un po' tutti cercavano di emularsi a vicenda e molti in fin dei conti offrivano un alone di suggestione e di bellezza.
Ciò capita anche al film di Sergio Martino, pellicola con una trama principale sicuramente buona, l'elaborazione però non sarà felice, almeno sotto alcuni aspetti.
Comunque oltre a qualche squarcio di sceneggiatura il film mostra delle belle sequenze intrise nel mistero, la scena iniziale per esempio è molto buona saturata di mistero e di terrore; ottima poi la scenografia, artistica e suggestiva che si fa nettamente preferire ad una fotografia poco più che mediocre, ed è questo il punto dolente nel quadro tecnico di Sergio Martino.
Le musiche (classiche del tempo, alla Dario Argento!) sono apprezzabili così come, in linea di massima, gli attori.
La durata abbastanza breve del film (un' ora e mezzo) aiuta a tenere un ritmo abbastanza buono, il rapido susseguirsi degli eventi non comporta noia e i punti morti sono pochi.

A non convincere comunque sostanziosa parte della sceneggiatura, la realtà si (con)fonde con il sogno, cioè il tutto non è un pregio della regia ma sicuramente un punto debole, in pratica il regista un po' confusionale che si ispira alla pellicola del 1968 "Rosemary's Baby" con la solita setta satanica che poi ne "Tutti i colori del buio" è veramente bizzarra e rende il film sotto alcuni aspetti fin troppo stravagante e quasi trash.
Anche il finale non è entusiasmante, appena accettabile.

"Tutti i colori del buio" nella Cinematografia di questo genere non resta a brillare, un po' scordato, globalmente apprezzato (ma non troppo) dagli amanti del Thriller all'italiana resta in una terra "scordata" fra i flop indecenti e le Opere "Argentiane".