TUTTI I COLORI DEL BUIO regia di Sergio Martino

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7½ / 10  06/01/2024 02:16:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono convinto più che mai che se non avesse sferzato troppo nella sfera horror cfr. ricorda vagamente il Doppio Sogno di Schnitzler con un risibile effetto grottesco fino all'epilogo il film sarebbe un assoluto Capolavoro di genere. È un'opera che ha potenzialità ENORMI non solo a livello visivo cfr. Le location sono fantastiche - o musicale (la colonna sonora di Nicolai) ma anche per lo script, una sceneggiatura che poi calca la mano in modo così pesante da risultare paradossale e poco credibile. Un vero peccato, perché è difficile valutare un prodotto del genere (può valere 2 o 10 nello stesso tempo) anche per le numerose citazioni, da Aldrich a Corman passando per un personaggio di Messia/Demone che mi ha fatto pensare (o magari l'ho pensato solo io) a Aleister Crowley. E tuttavia, ripeto, il film è zeppo di trovate a volte grossolane e a volte geniali tra telefoni che squillano e paraventi Polanskiani. La Fenech è bellissima e credibile soprattutto nel primo tempo, più prevedibile verso la fine. Film comunque ambizioso e geniale, nonostante una recitazione da fotoromanzo, la migliore del cast mi pare sempre Marina Malfatti. Ripeto, un potenziale capolavoro. Va comunque visto e analizzato in tutte le sue velleità tridimensionali