BEHIND THE MASK - LA STORIA DI UN SERIAL KILLER regia di Scott Glosserman

Invia una mail all'autore del commento goat     7½ / 10  31/01/2008 10:17:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
brillante mockumentary, a cui englund volle partecipare perchè colpito dal soggetto.
la pellicola si divide in due parti: nella prima una troupe televisiva segue leslie vernon nella sua vita quotidiana. un ragazzo normale, che colleziona tartarughe, legge molto, fa sport... solo che il suo sogno è diventare la nuova icona slasher. come mike, jason, freddy, di cui vengono spesso ripetuti i nomi durante il film.
ci viene presentato il suo mentore, serial killer degli anni '50 e '60, che spiega come il mestiere sia cambiato, come la spettacolarizzazione abbia iconizzato le figure più moderne avvicinandole a semi-divinità e come alla fine tutto si riduca a una questione di business. anzi, di showbusiness.
seguiamo poi leslie nella predisposizione della sua grande notte: la classica mattanza nella casa abbandonata e piena di adoloscenti. la preparazione, lo studio della logistica, delle possibili vie di fuga.
e a questo punto inizia la seconda parte, si abbandonano le dinamiche del documentario per essere buttati dentro ad uno slasher in piena regola, e che personalmente ho trovato davvero divertente. continuavo a pensare che, se mai roth dovesse realizzare un film dal trailer di thanksgiving, questo a grandi linee avrebbe potuto essere il risultato (mi riferisco solo alla seconda metà del film).
guardate i titoli di coda fino alla fine!