CHARLOT E FATTY AL CAFFE' regia di Charles Chaplin

Godbluff2     6 / 10  13/03/2023 18:26:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti è una comicuccia molto banale, due delle tre più celebri e celebrate star della Keystone (la terza è Mabel ovviamente) in quel 1914 avrebbero potuto osare di più in questa loro co-regia nonché primo e ultimo duetto da autori e protagonisti di un corto. Risulta abbastanza evidente che, all'infuori di Chaplin, era raro vedere i registi e gli autori Keystone osare qualche idea fuori dagli schemi e anche qui lo stesso Chaplin nel realizzare un lavoro in coppia con Arbuckle se la gioca sul sicuro, anche troppo. Certo, ci sono alcune scene, alcuni brevissimi tocchi di gag riuscite ma per il resto i due e le loro rispettive controparti femminili (Phyllis Allen e Minta Durfee) si esibiscono in 12 minuti di botte da orbi, spintoni, capitomboli e fughe rocambolesche; a me diverte troppo la cartoonesca ultraviolenza delle comiche Keystone però qui occupa davvero l'intero film e diventa stancante alla fine, davvero troppo ripetitiva anche per un corto di questo genere.
Rimane carino, ma all'epoca Chaplin stava già ottenendo ben diversi risultati con altri suoi film.