caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TROY regia di Wolfgang Petersen

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
hghgg     4 / 10  27/12/2013 22:57:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Orripilante. Orripilante proprio come film epico in generale eh, senza nemmeno prendere in considerazione l'Opera dal quale dovrebbe, che il condizionale è d'obbligo, essere tratto. No no lasciamo da parte "L'Iliade" facciamo finta che i personaggi siano dei pupazzi qualsiasi che per caso hanno gli stessi nomi dei personaggi dell'opera che è l'Epica stessa personificata e che sempre per caso stanno combattendo una guerra simile a quella descritta da Omero.
Ecco, ma anche facendo finta in questo modo il film resta una nefandezza. Senza fare confronti con l'opera (anche se qui risulta difficile, ma vedi sopra) questo è un film epico orribile, tecnicamente pessimo, diretto e costruito malissimo, inondato di attori pessimi (Diane sei tanto tanto bella eh, ti resta quello, Orlando te invece non c'hai una sega) o totalmente svogliati perché coinvolti in un progetto che butta tutto sul per altro pessimo aspetto visivo e spettacolare annullando qualsiasi capacità dell'attore (lo stesso Pitt in film degni di questo nome ha dimostrato talento). Ridondante, soffocato da effetti speciali sfavillanti quanto freddi, inutili, senza emozioni, senza vita. Quando sento parlare di film simili come "visivamente spettacolari" a me vengono in mente in automatico "Ran" "Barry Lyndon" e "2001: Odissea nello spazio" che sono del 1985-1975 e 1968 e possono farsi lustrare le scarpe tutt'oggi da qualunque altro film "visivamente spettacolare" della mia cortissima barba. Visivamente orrendo, recitato da cani, dialoghi da manuale "come non scrivere dialoghi per un film", la regia lasciamola stare, pessimo sotto tutti i punti di vista. Scene memorabili, in negativo, nemmeno te ne restano perché si tende a rimuovere l'esperienza rimane solo il senso di disgusto.
Ah, se avessi effettivamente fatto il paragone con "L'Iliade" avrei messo 1 e poi avrei lanciato una serie di improperi tale da esser bannato per qualche centinaio di volte. Meglio far finta di nulla e fischiettare...