TROY regia di Wolfgang Petersen

guidox     6 / 10  09/05/2011 01:00:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
rivisto stasera, è come me lo ricordavo: un film che funziona a livello di scenografie e costumi, un po' meno per quanto riguarda gli attori (Orlando Bloom fra l'osceno e l'orripilante) e che non riesce a coinvolgere più di tanto, risultando piuttosto freddo nel complesso, nonostante le buone scene delle battaglie.
per finire: troppo lungo per quel che ha da dire.
piccola nota a margine: mi vien da ridere leggendo diversi commenti sulla presunta non linearità della trama del film con l'Iliade, perchè:
1- il film è liberamente ispirato dal mito omerico, tanto che mi pare non si chiami Iliade, bensì Troy;
2- Omero stesso fu tacciato di aver raccontato questi miti in modo riveduto e corretto;
3- scommetto che il 90% di quelli che ci hanno trovato delle discrepanze fra film e scritti omerici, neanche sa cosa sia l'Iliade e manco si è mai azzardato a leggerla.
draghetta1989  10/05/2011 17:00:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no scusa un secondo ma come ti permetti di fare di tutta l'erba un fascio in questo modo, tu ritieni che le persone che hanno lasciato un commento su troy e hanno notato che ci sono delle discrepanze tra film e poema siano persone che parlano senza sapere nulla dell'opera di Omero?! ma scusa le discrepanze ci sono effettivamente e se uno le nota vuol dire che lo scritto lo conosce eccome, magari non nella sua interezza ma in qualche modo deve conoscerlo... io personalmente amo la mitologia greca e conosco a mena dito l' Iliade, so pure il proemio a memoria e le tue parole tendono troppo a generalizzare. ora sono d'accordo con te che il film non merita l' insufficienza, io gli ho dato anche mezzo punto più di te perchè in fondo trasporre l'iliade in modo fedele non è possibile ed è normale e lecito che il regista la reinterpreti a modo proprio; io ad esempio ho detto soltanto che in alcuni casi avrei preferito che ci si attenesse di più all'opera originale perchè aveva una sua logica e coerenza e il film modificando alcuni elementi, in certe situazione la perde... però se altre persone non apprezzano in toto questo modo di reinterpretarla non li si può mica uccidere!! non capisco perchè devi accusarli così.
guidox  10/05/2011 23:54:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si si, ribadisco quel che ho scritto....9 su 10 di quelli che hanno scritto delle discrepanze Iliade-Troy, SECONDO ME non hanno la più pallida idea delle differenze che intercorrono fra opera di Omero e film.
sai da cosa lo deduco? dal fatto che di tutti coloro che parlano di questo elemento come del più grave difetto del film, sono pochissimi quelli che citano ALMENO UNA di queste differenze.
e attenzione: sto parlando di quelli a cui il film non è piaciuto SOLO per via di queste discrepanze, che mi sembra non siano pochi.
indi per cui, sono ultraconvinto che il 90% di quelli che affermano ciò, in realtà non sanno neanche di cosa stanno parlando e il fatto che tu sia appassionata di mitologia greca, è semplicemente l'eccezione che conferma la regola.
ti saluto
draghetta1989  11/05/2011 10:44:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh effettivamente io non avevo letto attentamente i commenti delle persone che hanno dato voti insufficienti e ora che l'ho fatto col senno di poi potresti anche avere ragione... ben pochi citano le differenze che dicono di aver colto!! mah preferisco essere fiduciosa e pensare che non siano davvero 9 su 10 ma magari un po' di meno; certo però che se fosse vero quello che dici e fossero davvero così tante le persone che giustificano il loro voto negativo al film parlando di discrepanze con l'opera originale che hanno appreso solo per sentito dire sarebbe veramente patetico...
frine  30/03/2012 21:28:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quelli che biasimano il film senza sapere una h di mitologia sono una MAREA. Si basano sul sentito dire.